Carlo Alberto Dalla Chiesa: il suo ricordo per un impegno forte contro la mafia

Il Movimento 5 Stelle Sicilia ricorda, a distanza di 30 anni dalla scomparsa del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, della sua compagna Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, uccisi brutalmente dalla mafia a Palermo, l’ operato di coloro che si sono spesi con coraggio e sacrificio nella lotta alla mafia.

Il Candidato Portavoce del Movimento 5 Stelle in Sicilia – Giancarlo Cancelleri – ha così dichiarato : “i siciliani e in particolare le nuove generazioni devono far memoria della storia di uomini che si sono sacrificati per contrastare la mafia” ha anche aggiunto “le commemorazioni sono dovute e necessarie per la memoria, ma sono necessari segnali forti dal mondo politico di distacco e discontinuità. Non possiamo più tollerare connivenze tra la politica e le organizzazioni malavitose, serve un impegno forte da parte di tutti per onorare queste vittime, servono codici etici e norme anticorruzione; gli uomini dello stato che con coraggio lottano ogni giorno, non vanno lasciati soli”.


3 commenti

  1. Gianina Ciancio on

    Il MoVimento 5 stelle, come ha ricordato ieri anche il procuratore capo di Catania Giovanni Salvi, è stato l’unico ente ad organizzare una cerimonia commemorativa in TUTTA la città.
    E’ stato emozionante vedere tanta disponibilità e apertura da parte delle istituzioni, che con un semplice e incodizionato “si” hanno dimostrato una vicinanza e una partecipazione molto maggiore di quella che potessimo immaginare. Nello stesso tempo è stato sconfortante vedere la scarsa affluenza dei cittadini ad un evento così importante, soprattutto se unico, e l’assenza delle maggiori associazioni antimafia (anche se invitate), così come quella di molti meetup della provincia.
    Stiamo perdendo la nostra memoria storica.
    Chi era presente all’incontro ha potuto constatare quanto sia importante e attuale parlare dei fatti che hanno segnato la nostra terra, non solo nell’ottica di celebrare gli eroi del passato ma in quella di imparare da questi per costruire un futuro, e perchè no, conoscere quelli di oggi.
    Un particolare merito ancora va al preside della scuola cavour, Santo Ligresti, che senza alcuna esitazione per la nostra “natura” politica ci ha ospitato. Sono le piccole azioni che fanno la differenza.
    Spero che il MoVimento 5 Stelle riesca a tener viva la lotta alla mafia, che si ottiene non solo con le parole, ma anche con la partecipazione e col ricordo.

    Per chi fosse interessato qui http://www.meetup.com/beppegrillo-97/events/79900722/ ci sono tutte le info sull’incontro, nonchè il link dell’audio della serata.

  2. Oh my goodness! Amazing article dude! Thank you so much, However I am experiencing troubles with your RSS. I don’t understand the reason why I am unable to subscribe to it. Is there anybody else getting identical RSS problems? Anyone who knows the solution will you kindly respond? Thanx!!

  3. Fantastic blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?
    I’m planning to start my own blog soon but I’m
    a little lost on everything. Would you advise starting with a free platform like WordPress or go for a paid
    option? There are so many options out there that I’m completely confused ..
    Any suggestions? Appreciate it!

Leave A Reply