M5S Mazara: Proposta istituzione del Registro unioni civili

Nei giorni scorsi il portavoce al Consiglio comunale del Movimento 5 Stelle Nicolò La Grutta, ha presentato una proposta per istituire un registro delle Unioni Civili nel Comune di Mazara del Vallo, che potrebbe aggiungersi agli altri Comuni italiani e siciliani che hanno deciso finalmente di porre un freno alle discriminazioni che avvolgono il rapporto di coppia  tra due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano legate tra loro da vincoli giuridici (matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela) e che decidono di coabitare per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale.

L’art. 3 della Costituzione, “garantisce a tutti i cittadini pari dignità”,  ivi compresi i soggetti legati da vincoli affettivi che non si concretano nel matrimonio, e che si denotano per una convivenza stabile e duratura fondata su vincoli affettivi.  

Da tempo nel Meetup mazarese, e di recente anche sul blog nazionale www.beppegrillo.itdichiara il portavoce La Grutta – si è affrontata questa tematica. A ottobre, inoltre, quasi l’85% degli iscritti certificati al Blog nazionale ha votato favorevolmente per il riconoscimento delle unioni civili e delle coppie di fatto. Considerato che già nello Statuto del comune di Mazara del Vallo all’art. 1 comma 14 è scritto che “il Comune ispira la sua azione amministrativa al perseguimento dei seguenti obiettivi:

 a) l’attuazione di condizioni di parità di trattamento nei riguardi degli individui e dei gruppi senza distinzione di sesso, età, razza, fede religiosa e stato sociale…”,

dare dignità e adeguato riconoscimento a tutti i cittadini, in una società evoluta come la nostra, è un atto amministrativo più che dovuto.

Ma c’è di più. L’istituzione di un registro delle unioni civili ritengo sia un vero e proprio atto d’amore verso il prossimo.”

Con questa proposta si chiede che nell’ambito delle proprie competenze, il comune si impegni ad assicurare alle coppie iscritte nel registro, l’accesso ai procedimenti per il riconoscimento di benefici e/o opportunità amministrative di competenza dei diversi rami dell’Amministrazione comunale nell’ambito dei principi e delle regole fissate dalla legislazione statale.

L’augurio è che la proposta venga al più presto calendarizzata e votata favorevolmente da tutti i Consiglieri comunali.

                                                Gli attivisti del MoVimento 5 stelle di Mazara del Vallo  


Leave A Reply