M5S Leonforte-Dirette streaming:regolamento rispettato dal Comune

Finalmente, dopo le numerose richieste del Movimento 5 Stelle l’amministrazione inizia a rispettare il regolamento sulle dirette streaming dei consigli e delle commissioni comunali (Delibera n. 51 del 16/04/2013)

L’8 Agosto 2012 il Movimento 5 Stelle di Leonforte ha inviato al Sindaco e all’assessore competente una lettera con la quale si chiedeva di garantire ai consigli comunali una maggiore trasparenza e partecipazione della popolazione leonfortese e dei concittadini all’estero attraverso la diffusione in diretta streaming dei consigli comunali. Veniva quindi proposta un’operazione volta a favorire la puntuale informazione e la video pubblicazione dei lavori dei Consigli Comunali sul sito web del Comune da realizzare sfruttando tecnologie open source e le infrastrutture già disponibili del Comune, praticamente a costo zero (hardware già a disposizione, una comunissima, modestissima webcam ed una connessione a internet già disponibile all’ interno del Municipio). Ma nonostante la non complessa realizzazione del servizio richiesto, il Comune non ha fornito alcuna risposta.

Il 27 dicembre 2012, in occasione dell’ultimo Consiglio comunale dell’anno, hanno informato preventivamente il Comune dell’intenzione di procedere a proprie spese alla trasmissione in diretta streaming su internet della seduta convocata.

E’ stata predisposta tutta l’attrezzatura idonea alla messa in onda in diretta streaming del consiglio comunale, ma nonostante tutto il Consiglio comunale non ha consentito la messa in onda per motivi connessi al rispetto della tutela dei dati sensibili. In quell’occasione è stato palesato l’impegno del consiglio comunale a trasmettere in diretta streaming a cura del Comune di Leonforte attraverso il proprio sito web i successivi consigli comunali.

Il gruppo del M5S ha continuato a vigilare affinché venisse mantenuto l’impegno assunto durante il consiglio comunale del 27 dicembre e in occasione del primo consiglio comunale del 2013, ed il 10 gennaio si sono ripresentati alla seduta del consiglio comunale predisponendo nuovamente l’attrezzatura per la trasmissione in diretta streaming della seduta, poiché il consiglio comunale non avesse predisposto una propria attrezzatura, non mantenendo così l’impegno preso il 27 dicembre.

A quel punto hanno richiesto nuovamente di poter trasmettere in diretta streaming la seduta del 10 gennaio. Anche in quest’occasione il consiglio comunale ha negato l’autorizzazione, ma contrariamente a quanto accaduto in precedenza grazie alla mozione presentata da a uno dei consiglieri comunali (nello specifico del consigliere Angelo Cremona) con proposta di autorizzazione alla immediata messa in onda in diretta streaming del Consiglio, la proposta è stata discussa e sostenuta favorevolmente anche da altri 5 consiglieri (Barbera, Pioppo, Castrogiovanni, Spataro e Livolsi).

Successivamente è stata messa ai voti e approvata all’unanimità dai 15 consiglieri presenti alla seduta ed è stata autorizzata l’immediata messa in onda. Si è trattato di una vera e propria svolta che ha permesso per la prima volta la trasmissione in diretta streaming di un Consiglio del Comune di Leonforte.

Il 16 Aprile 2013 è stato approvato il regolamento, ma sono state riscontrate delle irregolarità, in quanto le registrazioni delle sedute del consiglio e delle commissioni non venivano rese disponibili ai cittadini.

Abbiamo continuato ad inviare solleciti e richieste con l’intento di far rispettare il regolamento approvato da Consiglio Comunale, e giorno 15 Ottobre 2013, dopo 6 mesi dall’approvazione del regolamento e dopo 1 anno e 2 mesi dalla richiesta iniziale finalmente viene garantito questo servizio per i cittadini che porterà ad una maggiore trasparenza.

Diamo atto all’amministrazione di questo importante adeguamento al regolamento e che vigileremo nel tempo affinchè venga sempre rispettato.


1 commento

Leave A Reply