Patto per il Sud, M5S all’Ars: “Come stanno dividendo la torta? Chiediamo trasparenza e che vengano coinvolti i Comuni”

“Patto per il Sud, come si sta dividendo dal torta da 2,5 miliardi di euro? Pretendiamo trasparenza, il governo venga in commissione a riferire”.

Il M5S all’Ars accende i riflettori sulla valanga di denaro destinata ai progetti per il cosiddetto Patto per il Sud, e per questo ha chiesto che l’esecutivo vada a riferire in commissione Bilancio a palazzo dei Normanni.

“Lo scorso Febbraio – dice la deputata Claudia La Rocca – è stata approvata in Commissione Bilancio una risoluzione che prevedeva di rivedere totalmente il Patto. Nessuno del governo, ad eccezione dell’assessore Croce, si è presentato in Commissione per dare spiegazioni in merito alla scelta dei progetti, alcuni ancora in fase preliminare, alcuni già coperti da altre risorse e sicuramente dislocati in parti ben precise della Sicilia. Ci era stato detto che nella scelta dei progetti erano stati coinvolti i Comuni, cosa che non ci risulta affatto, che non è stata fatta prima e neanche ora. Ci chiediamo, pertanto, come si stia dividendo la torta e con quali criteri. Basterebbe poco per chiedere ai Comuni progetti cantierabili. E’ doveroso che ci sia il massimo della trasparenza e che vengano concesse a tutti eque possibilità. Il governo ci deve dare risposte in commissione”


Leave A Reply