Leonforte: il meetup chiede case del centro storico a 1 eurp in cambio di una ristrutturazione

Il Meetup di Leonforte ha chiesto al Comune, una richiesta finalizzata al recupero del centro storico, si tratta di case che necessitano di ristrutturazione, a Ganci ne hanno già ristrutturate 108, infatti spesso si riscontra fra le giovani coppie l’ impossibilità a pagare un mutuo! Recentemente altri comuni come salemi e Regalbuto hanno adottato questo provvedimento. La cifra di 1 euro è simbolica, in quanto ai proprietari non interessa più mantenere i costi relativi all’immobile, dunque, sono a proprie spese atto notarile, voltura e registro. Il Meetup 5 Stelle di Leonforte ha inviato al comune anche il regolamento completo pronto da deliberare e applicare al fine di rendere al più presto concreta questa iniziativa.
Grazie ad alcuni fondi europei, sono inoltre previsti forme di finanziamento e detrazioni fiscali fino al 50% e riqualificazione energetica 65%. L’ iniziativa sta riscontrando un clamoroso successo anche in vista della valorizzazione del centro storico! Con una delibera il Comune dovrebbe accettare la donazione e acquisire il patrimonio nel centro storico, con lo scopo poi di venderli, tramite procedura pubblica, simbolicamente a un euro, in cambio degli oneri notarili e di ristrutturazione.

Il M5S chiede che con una delibera di consiglio il Comune dovrebbe accettare la donazione e l’acquisito al patrimonio comunale immobili nel centro storico, con lo scopo poi di venderli, tramite procedura pubblica, simbolicamente a un euro. Lo scopo di ciò è recuperare quella zona di paese che, con il passare del tempo, sta subendo un abbandono.

Molti Comuni Siciliani stanno aderendo a questa iniziativa (Regalbuto, Gangi, Salemi), che propone una strategia di lungo respiro, attrattiva e semplice per ridare lustro al nostro centro storico, che tutto il mondo ci invidia per la loro straordinaria bellezza e per quello spirito d’altri tempi, oggi tanto ricercato. Nel nostro centro storico ci sono case (alcune in pessime condizioni) di proprietà di privati che vogliono disfarsene. La presente iniziativa ha lo scopo di recuperare e valorizzare immobili siti nel territorio comunale, nonché quello di ripopolare il Comune di Leonforte stesso che da molti anni esprime una significativa diminuzione di popolazione. Grazie un operazione simile il comune di Gangi ha visto una rinascita sia dal punto di vista immobiliare che turistico, anche dall’estero. In seguito a tale successo è stato inserito tra i 100 Borghi più belli d’Italia e nel 2014 è stato eletto Borgo dei borghi.

RICHIESTA: https://goo.gl/qgPvXp
REGOLAMENTO: https://goo.gl/NQSyUg


Leave A Reply