MeetUp Favara – Consiglio Comunale: la surroga Vassallo Todaro – Alaimo è illegittima.

Municipio_Favara_Piazza_Cavour_palazzo_integraleNegli articoli otto e undici della legge Severino, in riferimento alle cariche elettive di consigliere regionale, comunale etc, è previsto che “sono sospesi di diritto dalla carica coloro che hanno riportato una condanna non definitiva“. Anche in Sicilia, quindi, a produrre la sospensione obbligatoria è una sentenza di primo grado. Basta dunque, che un eletto venga condannato in primo grado, anche a pochi giorni di reclusione, che la Prefettura potrà procedere alla sospensione. Ora, il consigliere comunale Antonio Alaimo è attualmente recluso in misura cautelare, quindi non ha subito nessuna condanna in nessun ordine di giudizio.

La Regione Sicilia non ha ancora recepito la Severino e ci si dovrebbe perciò basare sul testo ordinamentale della legge e sui precedenti legislativi della regione stessa. L’Assessorato siciliano della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali a pag.4 della Circolare n.13 del 13/06/2008 prot. n° 18410 dice chiaramente: “Nella legislazione regionale, diversamente da quella nazionale, non è stato introdotto l’istituto della supplenza del consigliere (consigliere comunale n.d.r.) sospeso.” A nostro avviso quindi, la surroga del Consigliere Comunale sospeso, Antonio Alaimo, con il primo dei non eletti per scorrimento della “graduatoria” in ordine di preferenze, Carmelo Vassallo Todaro, è illegittima.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
P.S. Sempre a parer nostro:
Il consigliere comunale Alaimo è stato sospeso in quanto sottoposto a custodia cautelare (quindi impossibilitato fisicamente) e non può essere surrogato. Surroga e supplenza sono due istituti diversi e, nel caso in questione, andava applicata la supplenza (non surroga come in delibera, la surroga avviene solo in caso di dimissioni o revoca). La supplenza però non è prevista, secondo quanto dettato dalla circolare 13/2008.
[D] Ma allora è illegittima anche la sospensione di Alaimo? [R] Vedi sopra: Alaimo è stato sospeso in quanto sottoposto a custodia cautelare (quindi impossibilitato fisicamente)
[D] La legge Severino è stata recepita dalla Regione Sicilia? [R] NO.


Leave A Reply