Meetup Trapani – Rossano Ercolini: “Non bruciamo il futuro”

locandinaGiorno 13 Settembre il Meetup Trapani organizza,per la prima volta in Sicilia, la presentazione del libro “Non bruciamo il futuro” di Rossano Ercolini.

L’autore che ha ricevuto nel 2013 il Goldman Environmental Prize, Nobel alternativo per l’ambiente,è il coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori e Presidente dell’ass. Zero Waste Europe (LU). Si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 35 anni. Ha fatto parte come esperto di rifiuti, di vari tavoli tecnici istituiti da Comuni ed enti della Toscana. E’ membro di diversi osservatori comunali “Verso Rifiuti Zero” e coordinatore dell’osservatorio del Comune di Capannori. E’ tra i fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero italiana. E’ stato invitato come speaker negli incontri mondiali della “Zero Waste International Alliance” tenutisi in Italia, Filippine, Brasile e Usa. Collabora con G.A.I.A, l’alleanza mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti, ed ha promosso la Zero Waste Italy. È, inoltre, coautore del libro “Rifiuti Zero: una rivoluzione in corso” ed. Dissensi (2012). Ha scritto numerosi articoli sulla strategia Rifiuti Zero per saggi e riviste nazionali ed internazionali.

Il libro sarà introdotto dal giornalista Giacomo di Girolamo ed interverranno il Portavoce al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo e la coordinatrice di Zero Waste Italy Patrizia lo Sciuto.

Non bruciamo il futuro è la testimonianza fiera e coinvolgente di una battaglia decennale vinta contro poteri fortissimi. È la dimostrazione chiara e diretta delle enormi possibilità di un modo di fare politica nuovo e capace di organizzarsi dal basso. È anche uno straordinario manifesto educativo: in tutti questi anni l’autore non ha infatti mai smesso di insegnare. Rossano Ercolini è oggi il simbolo di un ambientalismo capace di incidere in maniera efficace nello sviluppo di un territorio, andando oltre le ideologie e gli schieramenti. Perché è solo con l’impegno di tutti a prendere parte al cambiamento che la democrazia respira e, con essa, prende vita la speranza di un futuro
migliore.

Vista l’importanza del tema, perno centrale del programma ambientale del Movimento 5 stelle, e dell’autore, vi invitiamo a partecipare numerosi.

L’incontro si svolgerà a Trapani alla Biblioteca Fardelliana, Largo S.
Giacomo 18, alle ore 17 e 30.


Leave A Reply