Microcredito M5S, è una realtà. Da lunedì via alle domande per prestiti a tasso bassissimo e senza garanzia

33

Le istanze dovranno essere presentate tramite il sito www.sicilia5stelle.it.

Crocetta ha toccato il fondo, noi il Fondo, invece, lo abbiamo fatto”. E’ in questa dichiarazione del capogruppo del M5S all’Ars, Francesco Cappello, la storia del percorso che ha portato oggi alla creazione del Fondo ideato dal Movimento 5 Stelle, “lastricato di false promesse e ostruzionismi da parte della Regione”, che ha tergiversato per oltre un anno su quello che “noi abbiamo fatto in meno di due mesi”.

Ed infatti, da oggi, il Fondo per il Microcredito per le imprese, creato dai deputati Cinquestelle con la restituzione del 70% dei loro stipendi, è una realtà e da lunedì prossimo gli aspiranti al credito potranno presentare domande per la concessione dei finanziamenti.

Saranno finanziamenti molto appetibili, considerati i tassi bassissimi (1,6 per cento e 3,7 per cento per i soli settori pesca ed agricoltura); ma, soprattutto, per l’accesso al credito non ci sarà bisogno di alcuna garanzia personale.

La garanzia – hanno detto i deputati alla conferenza stampa di presentazione tenuta oggi all’Ars – sono i nostri soldi, il fondo creato con la restituzione dei nostri stipendi, che interverrà in caso di insolvenza da parte dei debitori”.

A spiegare il progetto ai giornalisti sono stati, oltre al capogruppo, anche i deputati Giorgio Ciaccio e Claudia la Rocca. In sala era presenti gli altri deputati del gruppo.

La Rocca ha sottolineato come la mancanza dei regolamenti d’attuazione (come avvenuto per il fondo per il microcredito, voluto dal Movimento ed inserito in Finanziaria) è un classico della Regione, visto che questa cosa è successa per la legge sull’albergo diffuso e per tante altre.

I prestiti saranno a disposizione di imprese, anche individuali, che abbiano sede legale in Sicilia e cha abbiano in cantiere nuovi progetti o anche semplici acquisti di attrezzature. L’importante che siano finanziamenti eticamente compatibili. Saranno bocciate, ad esempio, richieste di prestiti per slot machines o per incentivazioni al gioco di azzardo.

Le somme che saranno messe a disposizione delle imprese vanno da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 25.000 euro. Il Fondo di garanzia, creato dai deputati, parte con una dotazione iniziale di un milione di euro, “ma con l’effetto moltiplicatore stabilito con Banca Etica – ha detto Ciaccio – è come se fossero già tre milioni. Senza considerare che il fondo interverrà soltanto per sanare le rate insolute e si andrà rigenerando di mese in mese, ad ogni restituzione di stipendio”.

Partenership dell’operazione saranno Banca Etica, Impact Hub Sicilia e la Fondazione Comunità di Messina Onlus, che si occuperanno della gestione del fondo e della selezione delle domande di credito.

Con questa operazione – ha detto Ciaccio – possiamo sbloccare l’erogazione dei fondi Jeremie che finora sono rimasti congelati per la difficoltà delle imprese a fornire idonee garanzie. Le domande potranno essere inviate già da lunedì tramite il sito www.sicilia5stelle.it, dove sono contenute le informazioni di base e che reindirizzerà al sito che permetterà l’avvio della pratica per le successive valutazione di merito”.

Questa operazione – ha detto Cappello – non risolve certo tutti i problemi della Sicilia, ma è un fatto concreto che dà l’esempio. E’ la dimostrazione che 14 perfetti sconosciuti possono concretizzare un’idea”.


Share.

33 commenti

  1. Michelangelo Baiamonte on

    Solo il movimento, creato da persone oneste e perbene,poteva e’ l’ha fatto,grazie.
    Tutti gli altri partiti e parlamentari dovrebbero vergognarsi ancora di più’,solamente già’ per questa azione di aiuto che il movimento ha fatto in poco più’ di un anno:-) 🙂 🙂
    Grazie Movimento
    Fiero di essere un sostenitore:-) 🙂

  2. Giuseppina on

    Volevo sapere per la restituzione di questo prestito….come avverra’?? Tipo rate mensili..annuali!!…Bravi..bravi davvero..

  3. salve: sicuramente una iniziativa lodevole, sarei comunque del parere di allargare il fondo ad altri settori.

    spero che comunque il movimento inizi con altri provvedimenti di organizazzioni,a buttare fuori questi indegni politici.

  4. Giovanni Guida on

    Non ci sono parole….ne per la vostra bravura ne per la “svista” dei massmedia che non hanno dato il giusto e DOVUTO risalto alla notizia.
    Grazie M5S Sicilia!!!

  5. Bravi e di parola!! Proverò anch’io a usufruirne per delle attrezzature e dei corsi di formazione per ricollocarmi nell’ambito professionale.

  6. grazie al MS5 si muove qualcosa grazie ragazzi siete grandi spero che con questa operazione qualcuno con la testa dura e con i paraocchi si svegli grazie

  7. Mimmo Bruno on

    Faccio parte di una coop sociale ed intendiamo realizzare una cucina etnica in una farm . Il preventivo è di circa 25.000 euro , cosa bisogna fare ?

  8. ce ne vorrebbero persone del genere dovrebbero essere molti, le nostre imprese oramai nelle banche quando chiediamo un prestito il direttore si mette le scarpe da corsa e scappano via come nella publicità ,grazie di esistere movimento a CINQUE STELLE 🙂 buon lavoro

  9. vorrei capire ancora di piu’ riguardo al microcredito , la domanta dove deve essere spedita apparte che dichiarate sul sito http://www.sicilia5stelle ,ma non c’e’ traccia o la formula del motore di ricerca, dove inviare il cartaceo?? Le istanze devono essere presentati lunedi 12 maggio senza termini di scadenza o c’è il termini di scadenza , Vi ringrazio della bella iniziativa anche se è un granello di sabbia dei probemi che abbiamo qui in Sicilia. Grande CIACCIO .GRANTE, CAPELLO Grazie a tutti VOI SIETE la vera SINISTRA di tanto tempo fa quelli che davano una mano al popolo Grazie di esistere Movimento 5 Stelle continuate sempre con umiltà che sicuramente arrivera un’altra stella quello al merito
    con affetto Un artigiano

  10. cartolibreria Sirchia Federica on

    ho letto l’articolo pubblicato sul giornale di sicilia,vorrei ulteriori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalita’di accesso al microcredito. Grazie

  11. Io mi sono connesso al sito ma non c’è verso di tirare fuori il modello per fare la domanda mi spiegate come faccio a fare la domanda? Passo passo grazie e complimenti per l’iniziativa

  12. Gabriele Corsini on

    vorrei sapere se il prestito è valido solo per la regione SICILIA e in caso contrario, come posso accedere alla domanda?

  13. bravi questo è il movimento che immaginavo quando vi ho votato, bravi. guardo con invidia , positiva, ai siciliani che avranno la possibilità di usufruirne.mi raccomando fatene buon uso, diamo un esempio di onestà e responsabilità a questi idioti cialtroni che ci governano. sono solo come dice battiato, “galline che si azzuffano per niente “. io sono di milano uno dei tanti commercianti con l’acqua alla gola, che non sa più dove sbattere la testa, strozzati dai centri commerciali, gdo, cinesi ecc…e sopratutto da equitalia “strozzini legalizzati” lo stato ci ha dichiarato guerra e noi non ce ne siamo accorti.
    attività che chiudono ogni giorno, ma forse è più giusto dire, che falliscono ogni giorno, sacrificate e immolate sull’altare di questa crisi che non conosce limiti, che sta devastando abitudini, cambiando il volto delle città sempre più deserte e tristi. avrei tanto ancora da aggiungere, ma non voglio annoiarvi,grazie comunque vada.

  14. alessandra on

    ciao,non sono residente in Sicilia e avendo saputo della vostra iniziativa volevo complimentarmi per i vostri fatti e non solo parole.Bravi!!! Sarebbe bello se potesse essere estesa anche in altre regioni considerando le difficolta’ attuali

  15. Tarcisio Re Via Omero 10 Rho on

    Complimenti per questa Vs. iniziativa molto utile e coraggiosa, gradirei conoscere i punti di appoggio zona Milano ho interesse per poter sviluppare un quadriciclo ecologico a pedalata assistita e pannelli solari per ricarica

  16. buon giorno non riesco a mettermi in contatto con nessuno di voi per aiutarmi
    come devo fare per prendere questo prestito
    mi potete dare una mano ?
    grazie

  17. Ma questi prestiti li fate solo x la regione Sicilia.? ….. io abito nell’ Emilia Romagna e ho perso lavoro vorrei aprirmi Una piccola bottega ma ho genitori anziani e non possono farmi da garante. Abito sola sono separata da ben 5 anni e x adesso mi può salvare solo la minima disoccupazione di 500 euro……..

  18. avete avuto un ottima idea spero si espanda a livello nazionale e venga seguita da altri parlamentari cosi per una volta aiuterebbero veramente in maniera concreta i poveri cittadini di questa nazione bravi

  19. siete forti….non ci sono altre parole….tutti gli altri che si definiscono onorevoli devono vergognarsi.davanti a voi….questo vuol dire aiutare la gente e non come fanno loro,che cercano solo di dire belle parole per continuare ha ingannare il popolo italiano….ormai hanno capito di che pasta siete fatti…E HANNO PAURA…di ammettere che le vostre idee sono le migliori…….ne sono consapevoli.e questo li fa diventare verdi dalla rabbia.

  20. musolino maria on

    Complimenti x l iniziativa..io vorreiaccedere al microcredito..sono una ragazza madre con un attività individuale che sto per chiudere x mancanza di liquidità ..vorrei evitarlo se fosse possibile col vostro aiuto..come faccio a contattarvi?grazie

  21. BUONGIORNO ALLA VOSTRA ATTENZIONE
    Voi che siete alla ricerca di prestito di denaro, non so come voi annunciare la mia gioia poiché essendo io anche alla ricerca di prestito, sono caduto su una signora chiamata Vanessa Linocia. EL mi ha assegnato un prestito di 60.000 euro e ne ho parlato a molti colleghi che hanno anche ricevuto prestiti in quest’uomo senza avere preoccupazioni. Particolarmente a me, ho ricevuto la mia domanda di credito senza protocollo e sono completamente soddisfatto. La ragione che lo spinge a pubblicare questa prova è che questa signora continua sempre a fare meraviglie ad gente che è realmente nella necessità. Allora ho deciso di annunciare quest’opportunità a voi che non avete il favore delle banche o che avevano dovuto fare a prestatori disonesti che non fanno che approfittare della personalità di altra; avete un progetto o una necessità di finanziamento, potete scrivergli e spiegargli la vostra situazione; vi aiuterà se è convinto della vostra onestà la sua posta elettronica è: vanessalinocia@gmail.com

  22. khalifa Steve on

    Avete tutti i tipi di problemi finanziari? Bisogno di un prestito per pagare i debiti? Sei in una crisi finanziaria? Il credito
    Di cassa della vostra fiducia ORIGINALE siamo affidabili trattare tutti i tipi di prestiti, vedi sotto. Siamo registrati e

    società autorizzata a emettere un prestito al 2%, con una durata minima di sei mesi e una durata massima di 30 anni.

    Diamo fuori prestito a un minimo di 2000 a un massimo di 50 milioni.
    Offriamo diversi servizi sotto *
    Prestiti personali (protetto e chirografari)
    * Business Prestiti (protetto e chirografari)
    * Home Improvement
    * Prestiti Inventor
    * Prestiti Auto
    * Mutuo Matrimonio
    * Prestito Salute, etc.
    Quindi .. se siete interessati, si prega di tornare a noi, attraverso il nostro e-mail: khalifafinancialcompanies@gmail.com

  23. Buongiorno sig. o Sig.ra

    Prestito per assegnarlo ai privati nella necessità d’aiuto di credito finanziario variabile (5000€ à 700.000€) di rimborsabile in un periodoc
    (1 a 30) di anni con un tasso d’interesse molto accessibile (3%). Per il rimborso vi propongo un termine ragionevole. NB: Astenere se no
    serietà poiché l’avviso è soltanto per le persone onesto che rispetteranno il termine del rimborso di questo prestito una volta che il credito
    sarà assegnato appena ed onesto ed affidabile. Allora se avete necessità di prestito non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni sulle
    mie condizioni. Volete contattarlo direttamente per posta elettronica: patrick.dessoubris2013@gmail.com

  24. Buona giornata,
    Avete bisogno di un breve termine o prestito a lungo termine ?, se sì non esitate a contattarci via e-mail: (arnoldmurrayloanfirm@gmail.com)
    Offerta di prestito.

    • la oferta de crédito sin antemano.
      usted está en necesidad de préstamo para resolver sus problemas en cualquier campo sin dificultad por favor ponerse en contacto conmigo por correo:sagredoleonel@gmail.com
      WHATSAPP: +33 0644694095

  25. stefania zanetti on

    Buongiorno
    Questo è un messaggio molto serio che li aiuterà anche che siete nella necessità di finanziamento. Ho chiesto un aiuto finanziario ad una persona in particolare in linea. Sono stato piacevolmente sorpreso dalla rapidità e la semplicità anche delle sue procedure. In realtà, all’inizio, credevo che là anche perché non vediamo nulla, ma alla mia grande sorpresa, sono entrato nel mio conto una somma di 35000€ come un prestito da pagare più di un tasso di 3% su 60 mesi. Voglio condividere quest’esperienza con voi per guidare anche coloro che considerano la necessità di uno prestiito in linea. Avevate dunque bisogno di uno prestiito? Non preoccupate, indipendentemente dalla vostra situazione finanziaria, io voi garantiti che sarete serviti.

    La sua mail: gustavehugo @ hotmail . com

    NB: Allora per favore, volete rimborsare il prestito una volta che avevate ottenere il prestito sul vostro conto. Siete sicuro che sareste serviti.

Leave A Reply