Marco Zambuto, sindaco di Agrigento che rivolge un appello, in italiano con sottotitoli in cinese, ma anche nella lingua asiatica.
Obiettivo: intercettare quei milioni di viaggiatori orientali che già iniziano ad affollare le spiagge e le città d’arte italiane. Prodotto dall’Agenzia Klaus Davi, realizzato senza alcun costo per il Comune e girato nella Valle dei Templi, lo spot diffonde un testo breve: ”Cari turisti da tutto il mondo, cari amici cinesi. Sono Marco Zambuto,
agrigentino doc e sindaco di questa meravigliosa citta’. Quella che vedete alle mie spalle è la Valle dei Templi, patrimonio dell’Unesco, testimonianza mondiale di arte, storia e cultura. Agrigento e tutta la Sicilia sono autentiche perle in Italia e in Europa. Vi offriamo sole, mare, gastronomia, storia e divertimento.
Un mix unico al mondo.
Venire in Italia e non visitare Agrigento e la Sicilia è impossibile.
Amici cinesi, invadeteci, non vi deluderemo”.
Se i Cinesi si accorgeranno di questo video è perchè diventerà virale per la superficialità con cui è stato pensato e realizzato e non perchè il messaggio abbia un senso. La strategia turistica di questo messaggio è semplicemente ridicola. Lo saprà sicuramente l’agenzia di comunicazione che lo ha realizzato. Siamo in campagna elettorale.