Bando di selezione assessori Movimento 5 stelle Ragusa

“L’anti-politica” finora, ha scelto le persone destinate alla gestione della macchina amministrativa sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del partito o della lobby che le ha sponsorizzate, con gravi danni per la collettività. Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli assessori (sempre persone dei partiti) avviene DOPO le elezioni, senza che il cittadino possa decidere, sulla base dei conteggi di voti. Regalare un assessorato significa ringraziare chi ha portato più voti. Il M5S di Ragusa vuole porre fine a questa vergognosa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche. Noi vogliamo che i cittadini abbiano la possibilità di decidere PRIMA delle elezioni, aiutandoci a selezionare gli assessori. Vogliamo solo persone COMPETENTI e INDIPENDENTI, non iscritte a nessun partito politico. Se una persona è valida, può anche non essere iscritta al MoVimento 5 Stelle. Per questo, per la selezione degli assessori che andranno a lavorare per la prossima giunta comunale a 5 stelle di Ragusa, sceglieremo gli assessori in base ai loro curriculum e alla loro competenza specifica, rendendo pubblico tale processo.

Raccoglieremo i curriculum dal 25-03-2013 e fino al 06-04-2013 ore 23.00 e valuteremo le competenze. Anche i cittadini potranno esprimere le loro valutazioni sui candidati tramite post, commenti pubblicati su ragusa5stelle.it inerenti il profilo del candidato. I candidati selezionati dal meetup alla fine dell’intero processo di selezione verranno ufficializzati giorno 19 aprile.

VISUALIZZA CANDIDATI ASSESSORI A 5 STELLE

     Percorso

1. Invio curriculum in formato europass corredato di lettera di presentazione

Tutti coloro i quali ritengono di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di assessore comunale dovranno inviare il proprio curriculum corredato di lettera di presentazione esclusivamente alla seguente mail: assessori@ragusa5stelle.it avente come oggetto “candidatura ad Assessorato. [Nome Assessorato] “ scegliendo tra:

          a) [Risorse Economiche e Patrimoniali]

          b) [Politiche per il territorio e per l’Ambiente]

          c) [Pianificazione urbanistica e Centri Storici]

          d) [Lavori Pubblici e Infrastrutture]

          e) [Servizi Sociali, Politiche per la famiglia]

Non è  possibile inviare candidature per più di  un assessorato. Il bando è aperto a tutti i maggiorenni residenti nella provincia di Ragusa.

Ogni curriculum inviato deve essere necessariamente accompagnato da una Lettera di presentazione che includa:

a)      auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento)

b)      per quale assessorato ci si propone (vedi elenco sopra)

c)       il consenso alla pubblicazione sul sito ragusa5stelle.it del proprio CV e della propria lettera di presentazione.

d)      eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico, partito o lista civica.

e)      eventuali iscrizioni a partiti

f)       cosa si pensa del programma regionale del M5S aggiungendo  eventuali critiche o proposte.

g)      l’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune di Ragusa.

h) disponibilità immediata alla partecipazione ai gruppi tematici di lavoro del meetup per ambito di competenza

Altri allegati da inviare via e-mail:

Foto formato tessera (in .JPG)

La mancata ricezione della documentazione completa sarà motivo di esclusione immediata che verrà comunicata all’interessato con e-mail di risposta.

2. Verifica formale delle candidature presentate

Tutti i cittadini che hanno presentato domanda di candidatura valida, saranno ammessi con riserva della verifica di quanto dichiarato. La verifica verrà effettuata mediante convocazione in sede inviata tramite email . Il candidato nel giorno prefissato dovrà produrre  tutta la documentazione in originale dichiarata nella domanda di candidatura ed effettuerà  la compilazione di un questionario che servirà agli attivisti per selezionare i candidati che parteciperanno ai gruppi di lavoro del meetup e ad un incontro pubblico successivo.

Il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e l’attinenza del candidato con il nostro programma.
Il candidato che non si presenta nel giorno della convocazione, senza alcuno avviso, si considera rinunciatario.

 3. Incontro pubblico con attivisti e cittadinanza

In data 13-04-2013 si terrà un incontro pubblico con iscritti al movimento 5 stelle Ragusa  e cittadini durante il quale i candidati risponderanno alle domande dei presenti al fine di accertare ulteriormente le competenze dichiarate,  la condivisione con i principi del “Modello 5 Stelle” e la sussistenza dei requisiti di onorabilità. L’incontro sarà reso pubblico anche tramite diretta streaming al fine di coinvolgere maggiormente tutta la cittadinanza.

4. Valutazione candidati con votazione dell’assemblea degli attivisti

La scelta dei candidati avverrà tramite una graduatoria ottenuta sommando i punteggi assegnati dagli attivisti del Meetup in base alle valutazioni scaturite da:

  • valutazione del CV e della lettera di presentazione
  • dichiarazioni del candidato espresse tramite i questionari compilati
  • dichiarazioni durante l’incontro pubblico
  • partecipazione del candidato ai gruppi di lavoro.
  • Valutazione dei cittadini tramite il sito ragusa5stelle.it

 5. Nomina assessori

Successivamente, il nostro portavoce e candidato Sindaco, tenendo presente la graduatoria finale ottenuta e le prescrizione di legge relative al genere meno rappresentato in giunta, opererà la scelta finale sui candidati e ufficializzerà gli assessori a 5 stelle da presentare alla città durante la campagna elettorale.


4 commenti

  1. SALVATORE ACHILLE on

    voglio essere nella vostra squadra del movimento 5 stelle sono un ragazzo ke vuole combattere con la politica sono un appassionato del grande beppe grillo

  2. M5S IN SICILIA FA IL BANDO DELLA SELEZIONE PER ASSESSORI? A PARMA HANNO VOLUTO CURRICULUM, ALLA CAMERA IDEM, ALLORA SCOPRIAMO LE CARTE, E’ UN’OTTIMA IDEA, MA SI DEVONO PUBBLICARE I NOMI DEI SELEZIONATI E QUELLO DI CHI FA LE SELEZIONI (NON SI DEVONO RISCONTRARE RAPPORTI DI PARENTELA NE’ DI AMICIZIA). OGNI SELEZIONE HA SENSO ED E’ TALE, SOLO SE AVVIENE IN FORMA ANONIMA (CHI SELEZIONA LEGGE CURRICULUM ECC, MA NON DEVE SAPERE IL NOME)

  3. Complimenti ! Vedo che in Sicilia si sta tendendo verso la meritocrazia e la trasparenza.
    Spero che anche a livello nazionale possa scongiurarsi un ritorno al passato.
    Saluti e buon lavoro

Leave A Reply