Sanità: De Luca M5S: Ok a estensione h24 e per tutti i giorni del Punto Territoriale d’Emergenza a Santa Marina Salina

 “Finalmente siamo riusciti ad ottenere una positiva risposta alle nostre sollecitazioni e a quelle dei cittadini delle Eolie per migliorare l’offerta sanitaria. Dal primo marzo 2021 c’è l’ok all’apertura h24 e per tutti i giorni del Punto Territoriale d’Emergenza a Santa Marina Salina”.A comunicarlo il deputato m5s Antonio De Luca, che nei mesi scorsi si è fatto portavoce delle istanze del sindaco Domenico Arabia, dei medici del PTE e degli abitanti di S. Marina Salina richiedendo la convocazione di una riunione con il direttore generale Asp di Messina Paolo La Paglia.

“Finalmente – spiega De Luca – gli abitanti dell’isola potranno godere di un servizio di emergenza h24 e i medici potranno agire in loro soccorso in assoluta legittimità senza rischiare di incorrere in responsabilità per essere intervenuti al di fuori del proprio orario di lavoro.Giorno 12 febbraio si è tenuta una riunione con il dottore La Paglia, il Sindaco Arabia e il dottore Lucifora in rappresentanza dei medici del PTE al termine del quale lo stesso direttore generale si è impegnato a dare attuazione immediata all’indirizzo assessoriale a suo tempo emanato.L’impegno è stato immediatamente mantenuto consentendo l’apertura h24 del presidio sanitario con grande soddisfazione dei cittadini. Un ruolo importante hanno avuto i medici e il sindaco che si sono battuti con grinta tenendo sempre alta l’attenzione sul tema” – conclude De Luca.

“Il nostro impegno per le Eolie – sottolinea Valentina Zafarana – non finisce qui perchè sono ancora tanti i problemi da risolvere anche e soprattutto a Lipari dove le tante promesse fatte per l’ospedale sono rimaste puntualmente lettera morta”. Soddisfazione anche della deputata Roberta Schillaci che sulla vicenda PTE di Salina aveva depositato negli scorsi mesi un’interrogazione rivolta all’assessore alla Salute Razza e al presidente della Regione Musumeci.


Leave A Reply