Lipari, l’Asp di Messina chiude anche il punto di primo intervento pediatrico dell’isola

Zafarana: “Incomprensibile l’accanimento della classe politica e dirigente contro una piccola comunità svantaggiata”.

“Con un colpo di mano e una delibera di qualche giorno fa, l’Asp 5 di Messina chiude il punto di primo intervento pediatrico di Lipari, dopo aver già chiuso il punto nascite”. Lo denuncia la deputata del Movimento 5 Stelle del Messinese Valentina Zafarana. La decisione dà seguito alla delibera del 22 luglio 2015 in cui l’Asp aveva deciso la chiusura per “mancanza di numeri sufficienti”.

“La cosa pazzesca – sostiene Zafarana – è che in realtà il punto di primo intervento pediatrico di Lipari, che è punto di riferimento anche per Salina, Leni Malfa e S.Marina Salina e per l’intero arcipelago, presenta numeri da record, essendo il più utilizzato dall’utenza e, addirittura, il meno costoso, con un numero di accessi, in valore assoluto, inferiore solo a Catania, Palermo e Messina; se rapportato al bacino di utenza, detiene il valore più alto di tutti i comuni siciliani”. “L’accorpamento della pediatria di base al punto di primo intervento pediatrico – suggerisce Zafarana – comporterebbe un più esteso servizio a costi dimezzati, abbattendo gli attuali costi altissimi pagati per un servizio pubblico spesso sottoutilizzato quale è al momento quello della pediatria di base”.

“Risulta incomprensibile – conclude la parlamentare 5Stelle – l’accanimento della classe politica e dirigente contro una piccola comunità svantaggiata, forse colpevole solo di rappresentare un piccolo bacino elettorale”.


1 commento

  1. GIORNALI DI SICILIA su Telegram
    https://t.me/joinchat/AAAAAEJFlfDUi_KDghIqXg
    (in continuo aggornamento)

    Repubblica Palermo

    Corriere dello Sport Sicilia

    La Sicilia :
    – Agrigento
    – Catania
    – Caltanissetta
    – Ragusa
    – Siracusa
    – Messina

    Giornale di Sicilia:
    – Palermo e Provincia
    – Trapani
    – ed. Sicilia Orientale.
    – Agrigento

    Gazzetta del Sud Messina

Leave A Reply