SAN BIAGIO PLATANI: FINALMENTE SONO STATI PROMOSSI GLI ASSESSORI “AL NULLA”!

IL SINDACO SABELLA DOPO QUASI DUE ANNI ASSEGNA LE DELEGHE.

Dopo quasi due anni il sindaco di San Biagio Platani, con determina sindacale n°7 del 21 marzo 2016, finalmente promuove i quattro assessori comunali attribuendo le deleghe sino ad allora non conferite. Sin dal primo giorno di insediamento della amministrazione nel giugno 2014, San Biagio Platani è stato rappresentato da assessori “al Nulla”, figure anonime, prive di deleghe e responsabilità, ma regolarmente retribuite. Dei veri e propri esecutori utilizzati per la sola necessità di deliberare e consegnare premi o tagliare nastri.

La figura dell’assessore comunale, che esiste per agevolare l’attività amministrativa nei diversi settori (lavori pubblici, personale, affari generali, cultura, sport, ambiente, servizi sociali, sanità, ecc) e sopratutto per migliorare l’organizzazione e la comunicazione con i cittadini, secondo il sindaco non sembrava dunque essere necessaria ai sambiagesi.

I cittadini di San Biagio Platani in questi due anni sono stati così abbandonati a se stessi. Le imprese edili, i tecnici comunali, sindacati, associazioni culturali, sportive, ambientaliste, si sono ritrovate senza riferimenti amministrativi, senza rappresentanti dei diversi settori. L’unica figura di riferimento è stata il sindaco Sabella, che però si è dimostrato un sordo interlocutore dei bisogni dei cittadini. Valga per tutte la totale assenza di disinfestazioni del paese contro zecche e zanzare nel 2015, nonostante le ripetute denunce, scritte e verbali, della gravità della situazione sanitaria.

Cittadini, dunque, rappresentati da assessori “al Nulla”, che con disinvoltura hanno percepito lo stipendio senza sentirsi lesi nella loro dignità professionale. Questa decisione politica ha rappresentato un vero e proprio declassamento per i 4 assessori comunali per quasi due anni, un’esautorazione della loro ruolo e delle Istituzioni da parte del sindaco, che ha costituito un vero e proprio disagio per i cittadini.

Leggendo la delibera del sindaco si evince inoltre la mancata attribuzione della delega del settore dei  “lavori pubblici“, motivo per il Meetup Grilli 5 Stelle – San Biagio Platani ha presentato un’istanza agli assessori comunali per chiedere la motivazione della mancata attribuzione dei lavori pubblici vista  l’enorme importanza e delicatezza che questo settore riveste, e per come abbiano potuto rivestire per 2 anni cariche prive di deleghe senza sentirsi deprezzati.

Ci auguriamo che la promozione finalmente arrivata possa finalmente dare ai quattro assessori uno stimolo per uscire dall’immobilismo e produrre qualcosa di utile per la nostra Comunità, ma auspichiamo soprattutto di vedere a breve, senza troppo illuderci, la designazione di un assessore ai lavori pubblici come avviene in tutti i normali comuni civili d’Italia.

Meetup Grilli 5 stelle San Biagio Platani

La foto degli assessori comunali  inviata in allegato si trova pubblicata sul sito istituzionale www.comunesanbiagioplatani.it  sezione giunta comunale.

 

senza deleghe

deleghe

 


1 commento

  1. Pingback: SAN BIAGIO PLATANI: FINALMENTE SONO STATI PROMOSSI GLI ASSESSORI “AL NULLA”! | soluzione5stelle.com tutte le notizie m5s

Leave A Reply