M5S: “Piano giovani, l’ennesima presa in giro del governo. La Regione la smetta di prendere tempo e dia risposte”

Una vicenda iniziata male, finita malissimo, che si è rivelata un vero e proprio calvario per i giovani e le aziende che vi sono rimasti intrappolati”

Il M5S all’Ars chiede chiarezza e risposte sul piano giovani e sul destino delle aziende e dei 1600 giovani che più di un anno e mezzo fa riuscirono ad aggiudicarsi un tirocinio pagato dalla Regione.

L’operazione – dice la deputata Gianina Ciancio – è stata un autogol per il governo e un’operazione che lascia tutti scontenti:da una parte migliaia di ragazzi costretti ad un’umiliante corsa al click e rimasti fuori prima ancora di poter entrare in gioco, dall’altra i pochi ‘fortunati’, che ad oggi vengono rimandati di mese in mese e presi per i fondelli. Ormai da un anno e mezzo è tutto bloccato e nel frattempo molti giovani hanno rinunciato, mentre non si sa le aziende siano ancora nelle condizioni di assumere”.

“Tutto questo – continua Gianina Ciancio – è umiliante, prima di tutto perché trattasi di ‘miseri’ tirocini e non certo di un contratto a tempo determinato, secondo perché il governo non è stato capace né di gestire correttamente, né di assicurare neanche queste briciole. La cosa più grave è che queste esperienze negative non fanno altro che allontanare i cittadini dall’amministrazione pubblica, la quale si conferma inefficiente, lenta e inaffidabile”.

“La Regione – conclude la deputata – non può girare la testa dall’altro lato. I giovani hanno bisogno di risposte certe ed immediate su tutti gli aspetti del piano, non di fumo per coprire la totale inutilità del governo”


1 commento

  1. Salve io SN una di queste che sono rimasta fregata da questo piano giovani dove abbiamo lavorato x beneficenza a questo punto e non abbiamo ricevuto in cambio niente ne denaro e ne la possibilità di continuare a lavorare..odio dirlo ma l’Italia sta rovinando noi giovani a rassegnarsi nelle ricerche di nuovo impiego solo xke si continua CN le raccomandazioni e quelli competenti a casa. Amo l’Italia la mia terra ma voglio scappare da qui.. E continuo a dire come fa Renzi a dire ke il tasso di disoccupazione si sta abbassando? O ke i giovani non ne voglio neanche cercarsi un lavoro xke non bussa porta a porta x vedere la realtà dei fatti

Leave A Reply