Direttore sanitario Asp 6 senza i titoli indispensabili? M5S chiede risposte al governo con una interrogazione.

Sulla vicenda, chiesta dai deputati 5 stelle pure un’audizione dei vertici sindacali della CIMO.

Il dottor Giuseppe Noto, senza i titoli indispensabili per fare il direttore sanitario dell’Asp 6? E’ quello che mira ad accertare un’interrogazione, presentata all’Ars dal Movimento 5 Stelle, indirizzata al presidente della Regione Crocetta e all’assessore per la Salute Gucciardi.

I parlamentari cinquestelle mirano a capire “se l’esperienza professionale del dottor Noto abbia i connotati di direzione di struttura complessa”, requisito fondamentale per occupare la poltrona più alta a livello sanitario dell’Asp.

“Il ruolo svolto – dal dottor Noto – afferma Giorgio Ciaccio, primo firmatario dell’interrogazione – è stato quello di coordinatore delle unità  afferenti alla direzione aziendale, cosa ben diversa dalla direzione di struttura complessa, requisito indispensabile per concorrere alla nomina di direttore sanitario qual è attualmente il dottor Noto”

Al governo, Ciaccio e gli altri deputati 5 stelle chiedono di procedere ad una verifica relativa al possesso da parte del direttore Noto dei requisti richiesti a ricoprire la carica attualmente occupata dal medico e ad adottare i provvedimenti conseguenti in caso di ricognizione negativa.

L’atto dei deputati del Movimento mira a far luce anche sui compensi erogati dall’Asp 6 al dottor Noto a seguito di accordi transattivi per il riconoscimento delle somme correlate allo svolgimento dell’incarico provvisorio di coordinatore delle unità afferenti alla direzione generale per un totale ci circa 45 mila euro.

“L’episodio – sottolinea Ciaccio – potrebbe essere la punta dell’iceberg di un sistema diffuso. Vogliamo che sia fatta una indagine a tappeto per la ricognizione dei titoli”.

Sulla vicenda il Movimento ha chiesto anche una audizione in commissione sanità dei vertici sindacali della CIMO che l’avevano già richiesta alla sesta commissione.


1 commento

  1. Pingback: Direttore sanitario Asp 6 senza i titoli indispensabili? M5S chiede risposte al governo con una interrogazione. | News on Five Star Movement Italy

Leave A Reply