Albergo diffuso, il Cga esprime parere favorevole sul tanto atteso regolamento attuativo. La soddisfazione del M5s all’Ars

albergo_diffuso_scicliIl Cga esprime parere favorevole sul tanto atteso regolamento attuativo alla norma che disciplina e riconosce “l’Albergo diffuso” in Sicilia (legge regionale n. 11 del 2013). Arriva così la soddisfazione del Movimento 5 Stelle all’Ars, autore della stessa legge e forte sostenitore di un più attento turismo sostenibile nell’isola. “Finalmente qualcosa si muove, è passato ormai più di un anno – afferma la prima firmataria della legge, la deputata M5s Claudia La Roccada quando l’aula di Palazzo dei Normanni espresse voto favorevole alla nascita dell’Albergo diffuso ma la legge attende, appunto, un regolamento attuativo. La palla passa ora al neo assessore al Turismo Cleo Li Calzi che dovrà siglare e trasmettere il testo alla Presidenza della regione, per procedere così all’approvazione in giunta”.

Il nostro auspicio – conclude La Rocca – è quello di veder pubblicato il regolamento entro l’anno in corso; ci sembra doveroso nei confronti delle amministrazioni comunali e di tutti gli imprenditori, o aspiranti tali, che in questi 16 mesi dall’approvazione della norma hanno organizzato incontri e dibattiti in merito in tutta la Sicilia, con la voglia di concretizzare questa iniziativa, rivalutando così i nostri centri storici e dirigendoci verso quello che viene definito Turismo Sostenibile e Relazionale”.


Leave A Reply