Meetup Roccamena – Consiglio Comunale con i cittadini:Si discuterà di TASSE

tares4Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al Consiglio Comunale del 25 Settembre, ore 19.30, Auditorium Comunale.
Si discuterà di TASSE! Aliquote TASI, TARES, IMU.

I consiglieri di maggioranza e opposizione avranno ancora il coraggio di approvare il “Piano Finanziario per la gestione dei rifiuti” senza richiedere all’ATO il “Piano Gestione Rifiuti” ? Soltanto perché qualcuno dice che non c’è bisogno?
È stato mai richiesto per iscritto dall’amministrazione?

Ricordiamo ai meno esperti che:
– il piano finanziario è una maxi bolletta che l’ATO comunica al comune e che l’ufficio di ragioneria suddivide ai cittadini secondo le direttive dell’amministrazione;
– il PIANO DI GESTIONE RIFIUTI è un documento nel quale vengono riportati, kg prodotti di umido, plastica, vetro, carta e indifferenziato; Km percorsi per il trasporto, tratta percorsa, luogo di conferimento e costo unitario del trasporto; costo di manutenzioni ordinarie e straordinarie nel dettaglio; valore del contributo CONAI; costo di conferimento indifferenziato; costo dello spiazzamento per ogni metro e contratti per le strade che devono essere pulite. Tutte le spese dettagliate per capire come mai si paga tanto. Lo chiediamo da due anni, ci prendono per folli.

Insomma come si fa a pagare se non si capisce bene se si paga troppo o se c’è qualcosa che non va?

Vi invitiamo per questi motivi a guardare negli occhi i consiglieri prima e dopo la votazione, e soprattutto a sentire le loro parole durante dibattito. Qualcuno menzionerà il “piano gestione rifiuti”?
Il nostro appello va all’opposizione, affinché, si dimostri propositiva e dialoghi con la maggioranza per richiedere all’ATO questo documento.

Piuttosto che fidarsi di chi non ha interesse per il risparmio dei cittadini roccamenesi, il Sindaco dovrebbe chiedere all’ATO per iscritto (non a voce per sentirsi dire che non c’è bisogno) il suddetto documento, pena il non pagamento delle somme.


Leave A Reply