Sospensione indennità parlamentari arrestati e stop ai privilegi della Camera

Claudia ManninoA Montecitorio una proposta di legge e una raffica di ordini del giorno targati Movimento 5 stelle. La segretaria dell’ufficio di presidenza: “Doveroso per la credibilità delle istituzioni”. Ma i deputati bocciano  lo stop al rimborso per le spese di viaggio degli ex deputati e numerosi altri odg che miravano a far risparmiare 170 milioni di euro. “E’ una vergogna”.

Sospensione indennità parlamentari arrestati e stop ai privilegi della Camera: attacco alla  casta del M5S. La palermitana Mannino:  “Dambruoso non ci faccia lezioncine”.

Sospensione dell’indennità per  i membri del Parlamento sottoposti a custodia cautelare o arresti domiciliari”.  E’ la proposta di legge del Movimento 5 Stelle alla Camera (prima firmataria la deputata palermitana Claudia Mannino).

La proposta (a firma pure di Di Maio e Fraccaro), depositata nei giorni scorsi, affonda le radici nell’articolo 54 della Costituzione, che prescrive che coloro che rivestono cariche pubbliche debbano esercitare le relative funzioni con disciplina ed onore.

E un atto doveroso – afferma Claudia Mannino – per ridare credibilità alle istituzioni”.

Una proposta di legge simile sarebbe stata presentata in seguito anche dal Pd.

Manovra di facciata”, commenta la Mannino.”Se realmente il Pd volesse ottenere lo scopo cui mira la proposta, non ci sarebbe bisogno di una proposta di legge. Basterebbe, infatti, inserire la norma in un decreto legge, visto che il Pd è forza di maggioranza”.

Intanto la Camera ha bocciato parecchi ordini del giorno proposti dal Movimento 5 Stelle che miravano a mettere a dieta il bilancio di Montecitorio, alleggerendolo delle “spese inutili e dell’enorme peso dei tantissimi privilegi di cui gode ancora la casta”.

“Tagliando quelle spese – afferma Claudia Mannino – si potrebbe conseguire un risparmio  di circa 170 milioni di euro, una cifra enorme, specie in tempi come quelli attuali”.

Tra la pioggia degli ordini del giorno targati M5S e bocciati dalla Camera figura anche quello che regala ancora 900 mila euro per i viaggi degli ex parlamentari.

E’ vergognoso – commenta Claudia Mannino –  che i cittadini debbano continuare a pagare viaggi di deputati ormai ‘ex’. E’ la viltà e sfrontatezza di una classe politica che raggiunge il limite della bassezza e miseria morale e umana

Sui privilegi  e sugli “stipendi inammissibili” della Camera è intervenuto  pure il questore Dambruoso, con dichiarazioni che Claudia Mannino bolla come indecenti

Tutti sappiamo – dice a nome dei deputati M5S  –  chi sia Dambruoso e perché sia stato sospeso dai lavori per 15 giorni. Adesso il questore fa lezioncine su sobrietà e necessità di tirare la cinghia. Benvenuto nel club. Noi del Movimento 5 stelle, in splendida solitudine, lo diciamo da un anno e mezzo , però cerchiamo di farlo con onestà e non in modo peloso. Diciamo soprattutto che si comincia dai politici e non dai dipendenti. Basta ipocrisie: si dice che bisogna avvicinarci al Paese reale? Quando lo spiegavamo noi era populismo, demagogia, anti-politica. Se lo sostengono loro è sensibilità sociale e senso del limite. Non ci stiamo e il bluff è evidente a tutti”.


4 commenti

  1. Alfina Sanfilippo on

    Se tutti i cittadini, venissero a conoscenza, che tutte le loro restrizioni, mancanza di lavoro, scarsa sanità, scarsa istruzione ecc. ecc. sono a causa dell’ingordigia e incapacità di chi ci ha governati da decenni, Be…. i risultati elettorali sarebbero “diversi”.

  2. SONO GRATO AL MOVIMENTO 5 S X L’ATTENZIONE CHE METTONO TANTA ATTENZIONE A FAR SI CHE NON PASSINO LEGGI LADRONE E SI PROPONGONO AD ELIMINARE DI QUESTI PRIVILEGI A STI PARASSITI D’INDIVIDUI CHE HANNO PORTATO DANNO IN TUTTI QUESTI ANNI, DI PARASSITI DI QS GENERE CE NE SONO TANTI ANCHE NELLE REGIONI, PROVINCE ED ENTI VARI, DOVE CONTINUANO A PRENDERE INDENNITA’ VARIE, DOPO POCHI ANNI DI NOMINE AI VARI CONSIGLI REGIONALI ECC…

  3. forza ragazzi noi crediamo in voi speriamo che gli italiani nn si facciono prendere in giro e aprono gli occhi sono tutti dei magna magna , la crisi che hanno messo la stiamo pagando solo noi ,io pensionato con 40 anni di lavoro ,e renzi ha arricchito i lavoratori con i famosi 80 euro , i pensionati al minimo possono anche crepare anzi forse e meglio ,io era da oltre 10 anni che nn votavo piu e voi mi avete convinto e ho sempre votato m5s e lo faro sempre, speriamo di cambiare e mandare a casa ,i mantenuti della politica un saluto e forza

Leave A Reply