“Il mare è per tutti” – M5S Acate

foto carrozzella mare“Il mare è per tutti”

Quella che vedete nella foto è una “Sedia Job”, una particolare carrozzella che permette l’accesso alla spiaggia anche alle persone diversamente abili.
E’ stata acquistata con i soldi del gettone di presenza, a cui abbiamo rinunciato sin dalla prima seduta del consiglio comunale, e donata al comune di Acate per essere usata gratuitamente dai cittadini.

Quando si pensa ad una barriera architettonica, di solito, la si immagina a forma di scale o gradini: di certo non si penserebbe mai ad una striscia più o meno lunga di arenile che impedisce ai portatori di handicap di raggiungere la battigia e godere di un bene universale come il mare.
Grazie a questa sedia i cittadini interessati o i turisti potranno accedere al mare in totale libertà e semplicità dal momento che ha la forma di una sedia a sdraio, può muoversi agevolmente sulla sabbia grazie ad una coppia di ruote con sezione larga e gonfiabili che consentono l’ingresso, il galleggiamento e la permanenza in acqua restando comodamente seduti.
Da oggi il mare di Acate diventa un mare senza barriere, un mare per tutti!
Questa è solo la prima di una serie di iniziative a sfondo rigorosamente sociale che il MoVimento 5 Stelle Acate porterà avanti, annualmente,  grazie alle somme provenienti dalla rinuncia del gettone di presenza.

Nella foto il capogruppo Gina Berrittella e il consigliere Giovanni Occhipinti a nome di tutto il M5S Acate,e in presenza dell’assessore ai lavori Pubblici (Salvatore Licalzi) e ad un rappresentante della Polizia Municipale, ufficializzano la consegna della sedia Job che sarà collocata presso il presidio medico di Marina di Acate a disposizione di tutti.

 


3 commenti

Leave A Reply