Allarme incendi. Mozione M5s per la manutenzione e realizzazione di viali parafuoco

tagliafuocoIl presidente della commissione Ambiente, Giampiero Trizzino: “Azioni più incisive nei confronti dei responsabili, interventi tesi a prevenire comportamenti umani scorretti, sia dolosi che colposi”

“L’emergenza incendi incombe sulla nostra regione, la nostra macchia mediterranea va a fuoco; a rischio anche abitazioni ed esercizi commerciali”. Anche oggi il Movimento 5 stelle all’Ars accende i riflettori sull’emergenza che sta colpendo la Sicilia. La denuncia, questa volta, parte dal presidente della commissione Ambiente, il Cinquestelle Giampiero Trizzino. “Non dobbiamo abbassare la guardia – afferma il parlamentare – ecco perché abbiamo appena presentato una mozione per la realizzazione e la manutenzione dei viali parafuoco posti a difesa dei boschi demaniali”.
 
Tecnicamente, la mozione impegna il governo a realizzare nuove strutture e infrastrutture per l’antincendio boschivo, con particolare riferimento, appunto, ai viali parafuoco, la cui ampiezza deve essere dimensionata in relazione alle caratteristiche degli eventuali fronti di fiamma, della vegetazione presente e della morfologia. Inoltre, si chiede alla regione di provvedere alla immediata manutenzione dei viali parafuoco già esistenti, mediante l’impiego di operai forestali.
 
“Abbiamo bisogno di soluzioni urgenti e dobbiamo intervenire tempestivamente – conclude il deputato M5s – anche mediante azioni più incisive nei confronti dei responsabili, con interventi tesi a prevenire comportamenti umani scorretti, sia dolosi che colposi, considerati principale causa di incendio”.

Leave A Reply