M5S Roccamena – Selezione trasparente e meritocratica degli assessori

In perfetto stile 5 stelle, il Meetup locale “MoVimento 5 stelle Roccamena”, lancia un rivoluzionario metodo online per la ricerca di parte degli assessori che dovranno amministrare il Comune di Roccamena. Le idee non hanno colori politici, e dunque col buon senso del padre di famiglia offrite le vostre competenze alla comunità e al territorio.

Chiunque potrà inviare il proprio curriculum ed essere selezionato come possibile assessore , in base alle proprie competenze e ad altri parametri che saranno di seguito spiegati.

I partecipanti non devono necessariamente essere attivisti e/o iscritti al MoVimento 5 Stelle.

Siamo stanchi delle vecchie abitudini e della vecchia “anti-politica”, che ha scelto le persone destinate alla gestione della macchina amministrativa sulla base di convivenze, amicizie, scambi di favori e di voti. Vogliamo dire basta a scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore di lobby, poteri forti e a discapito della collettività. Si vuole porre fine a questa vergognosa abitudine e tornare a mettere il cittadino con le sue competenze e capacità al centro delle scelte politiche. Vogliamo solo persone competenti e indipendenti. Se una persona è valida dovrebbe, e con noi può, dare il suo contributo al benessere collettivo. Il MoVimento 5 stelle Roccamena si riserva di modificare la distribuzione delle deleghe degli assessori fino alle effettive assegnazioni.

Raccoglieremo le candidature dal 30 Aprile 2014 al 20 Maggio 2014 alle ore 24.00.

Il 21 Maggio 2014 verranno pubblicati tutti i nomi dei candidati con la relativa posizione che intendono ricoprire.

La selezione sarà effettuata nei giorni successivi alle Elezioni del 25 Maggio 2014.

Non è possibile inviare candidature per più di un assessorato, pena l’esclusione dalla selezione.

Requisiti di presentazione della candidatura:

Tutti coloro i quali ritengano avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di assessore comunale dovranno inviare, al seguente indirizzo mail, roccamena5stelle@gmail.com, il proprio curriculum corredato di lettera di presentazione e di tre proposte per Roccamena, inerenti all’assessorato per il quale si richiede la partecipazione, avente come oggetto “Candidatura ad Assessorato” scegliendo tra:

– Turismo, Sviluppo Economico;

– Urbanistica, Viabilità e Trasporti, Servizi Cimiteriali;

Possono partecipare tutti i maggiorenni, con precedenza per i residenti e domiciliati nel Comune di Roccamena, con esperienze e ruoli maturati nel medesimo ambito, conoscenze informatiche e possibilmente con titolo di studio inerente alla candidatura.

 1) Lettera di presentazione che includa:

a) Auto-dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento) e di non essere attualmente iscritto ad altri movimenti e/o partiti politici.

b) L’assessorato per il quale ci si propone (vedi elenco sopra);

c) Il consenso alla pubblicazione online del proprio CV e della propria lettera di presentazione. Il CV e la lettera di presentazione dovranno riportare la seguente dicitura: “Autorizzo il trattamento dei dati personali con conseguente pubblicazione on line ai sensi del D. lgs. 196/03 ”;

d) Eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico, partito o lista civica;

e) Eventuali iscrizioni a partiti;

f) L’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che

hanno interessi economici con il Comune di Roccamena;

g) Contatti (e-mail e cellulare);

h) Foto formato tessera (in JPG), copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale ;

i) Autorizzazione alla pubblicazione online del proprio nome, cognome e dell’assessorato prescelto in data 21/05/2014;

La mancata ricezione della documentazione completa sarà motivo di esclusione immediata che verrà comunicata all’interessato con e-mail di risposta.

2) Verifica formale delle candidature presentate.

Tutti i cittadini che presenteranno domanda di disponibilità valida saranno ammessi, e la eventuale comunicazione di convocazione per il colloquio avverrà tramite e-mail . Il candidato nel giorno prefissato dovrà produrre tutta la documentazione dichiarata nella domanda di candidatura in originale, pena l’esclusione. La commissione ed il portavoce candidato sindaco sosterranno il colloquio che verterà principalmente su considerazioni per l’attuazione del nostro programma elettorale, mostrato al candidato in sede di colloquio. In questa occasione si valuterà la competenza dell’aspirante assessore e la condivisione dei principi.

 3) Trasparenza

Dopo la chiusura della selezione, i CV e lettere di presentazione dei candidati, che avranno inviato la documentazione valida, saranno pubblicati online.

 4) Impegni

I candidati si impegnano a:

– portare avanti progetti e iniziative per il bene della collettività, nel rispetto dei principi del MoVimento 5 Stelle;

– non creare una clientela politica per eventuali iniziative;

– percepire l’intera indennità spettante e convogliarne parte in un fondo per la comunità Roccamenese, detratte le spese di esercizio del mandato che comunque devono essere rendicontate e pubblicate mensilmente, nel quale verseranno tutta la giunta ed il Sindaco.

5) Chiarimenti

Il MoVimento 5 stelle Roccamena si riserva di potere revocare il mandato dell’assessore scelto se:

– non rispetta le linee programmatiche del gruppo;

– non rispetta l’accantonamento mensile;

– la produttività dell’assessore è bassa;

– effettua dichiarazioni pubbliche deturpanti l’immagine del gruppo;

– non assicura la massima trasparenza nell’esercizio del proprio mandato.

 

N.B.

Ai commissari spetta il potere decisionale su ogni domanda di partecipazione e dunque la decisione finale, per tutelare le linee programmatiche del MoVimento 5 stelle.

Eventuali parentele del candidato escluderanno il membro della commissione dal voto.

Sarà data priorità ai canditati che non soddisfano i precedenti punti: d), e), f).

In caso di sfiducia verrà effettuata con una nuova selezione.

 


Leave A Reply