Meetup Palermo – Il patrimonio della VII Circoscrizione

I cittadini attivi della VII Circoscrizione in Movimento del MeetUp “Il Grillo di Palermo”, hanno iniziato una serie di incontri itineranti con i cittadini residenti. Il primo incontro si è svolto sabato 5 Aprile dalle ore 10.00 alle 13.00, durante un Banchetto Informativo in Piazza Vergine Maria, nome della stessa borgata marinara tra le più affascinanti ed antiche di Palermo; il cui cuore ruota intorno alla Tonnara e alle spiagge. Malgrado le condizioni meteo avverse la partecipazione è stata nutrita ed interessata, con domande specifiche e dirette alla circoscrizione: illuminazione o addirittura fornitura di energia elettrica carente in alcune zone della borgata, spiagge abbandonate da riqualificare in vista della stagione estiva, fontanelle dell’acqua pubblica che in estate vengono chiuse, con ovvi disagi per la comunità.

Ci hanno raggiunto anche cittadini residenti in altri quartieri della circoscrizione soltanto per stringerci la mano, conoscerci ed invitarci nelle loro piazze.

La VII Circoscrizione, ricca di storia, natura, arte, ricchezze incommensurabili, ha una potenzialità economica enorme. Percorsi naturalistici e culturali, spiagge da riqualificare, monumenti e pezzi di storia di Palermo ridotti in frantumi, parchi da valorizzare, ville pubbliche da riaprire.

Ben poche città al Mondo possono vantare il patrimonio di Palermo. In questo contesto, la VII circoscrizione rappresenta senza alcun dubbio un punto di incontro per lo sviluppo di idee imprenditoriali che siano dirette ad incrementare un turismo eco sostenibile e culturale, tutti insieme come cittadini per un vero cambiamento culturale ed economico.

 


1 commento

  1. Claudio Azzarello on

    Io sono il M° Azzarello mi sono iscritto al Meet Up del Movimento 5 Stelle.. Ma di questo evento non ne ho saputo niente. Io vorrei sapere cosa potere fare proprio per questa circoscrizione della quale faccio parte anche perchè proprio qui ho un’associazione culturale e musicale che gestisco personalmente.
    Vorrei potere fare qualcosa per il mio settore, che è quello formativo scolastico/musicale: sono diplomato in Conservatorio in Strumenti a Percussione(anno 1999) e abilitato per l’insegnamento nelle scuole medie e superiori (anno 2009).
    Attualmente sono insegnante supplente in una scuola media statale della zona.
    Sono inoltre produttore agricolo qualificato e socio Codifas (Consorzio per la difesa dell’Agricoltura Siciliana).

Leave A Reply