Amianto: via alla legge con i pesanti correttivi 5 stelle

Grazie a noi sanzioni per comuni inadempienti e tempi celeri

Via alla legge sull’amianto, con il plauso del Movimento 5 stelle, che ha visto approvare numerosi suoi emendamenti che hanno migliorato il testo.

E’ una legge – affermano i portavoce – che aspettavamo da 20 anni. Finalmente nel settore viene messo un po’ d’ordine e si farà una mappattura dei siti inquinanti in Sicilia, cosa per la quale avevamo presentato anche una interrogazione alla Camera”.

Gli emendamenti targati 5 stelle migliorano la legge soprattutto in direzione dei tempi di approvazione dei piani di bonifica e nell’applicazione di sanzioni nei confronti dei dipendenti comunali, responsabili degli inadempimenti.

Salta invece una norma del Movimento che avrebbe potuto tutelare maggiormente la salute dei siciliani.

L’emendamento – afferma Giampiero Trizzinoprevedeva lo spostamento dell’amianto in impianti di trattamento fuori dalla Siclia, nell’attesa della realizzazione di quello previsto nell’isola. Invece ora si raccoglierà il materiale in un’area di stoccaggio, dove verrà realizzato l’impianto, col rischio di accumularne grosse quantità che, se non trattate bene, potrebbero esporre a eventuali rischi”.

Vigileremo – afferma Angela Fotiaffinché questa legge trovi applicazione ed efficacia. Proprio per questo abbiamo introdotto, con un emendamento, sanzioni per i comuni inadempienti”.


4 commenti

  1. Ben fatto!! Da noi a lentini(Sr) e necessaria una bonifica di amianto in grande quantità ,in zona molto esposta al centro urbano,vicino l’ospedale!!!!

  2. Ormai tutta la Sicilia è piena di recipienti di amianto nei tetti delle case. Cosa può fare la regione per risolvere questo problema ? Per lo smaltimento di un recipiente la ditta autorizzata chiede + di 500€, ci vorrebbe a livello comunale un servizio di smaltimento gratuito per i cittadini,ma in Sicilia questo non accadrà mai.

  3. A chi posso rivolgermi!!Abito vicino la vecchia cartiera di Comiso,molti l’hanno presa come discarica di amianto etc,anch’essa ha le coperture in amianto e sono migliaia di metri quadri che si stanno sbriciolando!!!!!Nessuno fa’ niente!!!Spero in una vostra risposta,grazie Tano

  4. SHAKER MIND 516 on

    Nonostante la disinformazione della stampa di regime, le notizie sane (grazie alla rete) arrivano sempre.
    Fra tutti i miei concetti uno è al disopra di ogni cosa nient’altro che “GRAZIE RAGAZZI” per il lavoro che state facendo. E siamo in tanti a pensarla così.

Leave A Reply