Rifiuti, varata una sottocommissione all’Ars-Trizzino: “Al tavolo pure sindacati, imprese e ambientalisti”

Una nuova freccia all’arco della lotta contro i rifiuti.

Nasce all’Ars la sottocommissione rifiiuti, voluta dal presidente dalla quarta commissione, il Cinquestelle Giampiero Trizzino.

Si occuperà degli aspetti ambientali, lavorativi e dell’impiantistica.

Ne faranno parte, oltre ai deputati dell’Ars, anche le sigle sindacali, le imprese del settore e le associazioni ambientaliste.

In Sicilia – dice Trizzino – accade di tutto, accade anche che il piano regionale dei rifiuti venga prima approvato e poi sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), quando la legge prevede esattamente il contrario: prima si procede a VAS e poi si approva. In commissione l’assessore Marino ha affermato ciò che già sapevamo e cioè che il piano nasce già vecchio e necessita di essere aggiornato, ecco perché è emersa l’esigenza di creare una sottocommissione sul tema dei rifiuti, per sedersi ad un tavolo insieme ai soggetti interessati, dalle associazioni ambientaliste, alle imprese, affinché si individuino le modifiche necessarie“.


3 commenti

  1. Carlo Cracolici on

    Qualle della sottocommissione rifiuti mi sembra una splendida idea per combattere contro il l’associazione di fatto tra le cinque grandi famiglie siciliane degli speculatori sui rifiuti, i sindacati ed i politici. Sono tutti associati tra loro. Sarà una battaglia molto difficile da combattere. Da dove cominciare? non conosco la risposta.

  2. Giuseppe Castelnuovo on

    Notizia Interessante per quanto riguarda la sottocommissione rifiiuti, così si può studiare un piano strategico per la Sicilia .

  3. Speriamo che sistemiate le cose in tutti i comuni e non solo a Palermo, i miei figli, ad esempio, sono residenti a Monreale e in questo comune da tre anni la tassa sulla spazzatura è aumentata a dismisura, allo stato attuale pago, perchè pago io per i miei figli, € 750,00 annui per una casa di 120 mq calpestabili. Non vi sembra un pò cara questa spazzatura monrealese??? Non ci sono controlli per questi comuni dove sindaco e giunta sono impazziti?? e nonostante queste cifre così alte il servizio lascia molto a desiderare!!!! In attesa di buone notizie….

Leave A Reply