Una nuova freccia all’arco della lotta contro i rifiuti.
Nasce all’Ars la sottocommissione rifiiuti, voluta dal presidente dalla quarta commissione, il Cinquestelle Giampiero Trizzino.
Si occuperà degli aspetti ambientali, lavorativi e dell’impiantistica.
Ne faranno parte, oltre ai deputati dell’Ars, anche le sigle sindacali, le imprese del settore e le associazioni ambientaliste.
“In Sicilia – dice Trizzino – accade di tutto, accade anche che il piano regionale dei rifiuti venga prima approvato e poi sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), quando la legge prevede esattamente il contrario: prima si procede a VAS e poi si approva. In commissione l’assessore Marino ha affermato ciò che già sapevamo e cioè che il piano nasce già vecchio e necessita di essere aggiornato, ecco perché è emersa l’esigenza di creare una sottocommissione sul tema dei rifiuti, per sedersi ad un tavolo insieme ai soggetti interessati, dalle associazioni ambientaliste, alle imprese, affinché si individuino le modifiche necessarie“.
