M5S Augusta – Decoro Urbano

Dal mese di maggio di quest’anno, stiamo informando la cittadinanza riguardo un portale gratuito che si occupa del monitoraggio del decoro urbano (www.decorourbano.org).

Contestualmente, abbiamo inviato al Comune, tramite posta certificata (in data 15/06/2013 e 18/10/2013), la richiesta di attivazione e registrazione al suddetto portale, oltre ad aver informato, di persona durante alcuni incontri, i Commissari dell’esistenza di tale servizio.

A 5 mesi dalla prima richiesta, nonostante i vantaggi che deriverebbero dal suo utilizzo da parte dell’Amministrazione (nessun costo di gestione, velocità nel recapito delle segnalazioni da parte dei cittadini con conseguente snellimento della burocrazia, visibilità del comune che entrerebbe in una classifica nazionale delle municipalità più efficienti), a tutt’oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta nè atto concreto.

Siamo convinti che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il bene comune e Augusta è pronta ad accogliere queste forme di partecipazione. Le migliaia di segnalazioni giunte riguardo i territori dei comuni attivi su “Decoro Urbano” (oltre 100 in tutt’Italia) sono un’ulteriore conferma della funzionalità di tale portale.

Nella situazione di emergenza e di vuoto istituzionale che Augusta sta vivendo, dopo anni un cui è stata abbandonata a se stessa o peggio vandalizzata, perché negare ai cittadini che sopportano quotidianamente lo stato di abbandono e incuria del territorio tale forma di collaborazione e agevolazione del lavoro amministrativo?

In conclusione, ci chiediamo se l’attivazione di un servizio che permetta a tutti i cittadini di segnalare svariati disservizi (rifiuti abbandonati, discariche abusive, vandalismo ed incuria, dissesto stradale, affissioni abusive, segnaletiche inesistenti o incomplete, ecc.), che permetta di accelerare la risoluzione senza lungaggini burocratiche, sia una richiesta così irrealizzabile da non essere tenuta neanche in considerazione!

Per maggiori informazioni su “decoro urbano” e le altre iniziative, veniteci a trovare presso i nostri gazebo o alla sede di via Xifonia 11 ogni giovedì dalle 18.00.

 


Leave A Reply