M5S Augusta – AdottiAMO il Territorio, app. nr. 1… Missione compiuta!.

Nella mattina di domenica 23 giugno 2013, così come annunciato da diverse settimane (clicca qui per vedere l’articolo), abbiamo provveduto ad effettuare la pulizia della “Spiaggetta delle Grazie” ad Augusta, luogo frequentato da numerosi bagnanti, pietra miliare delle località balneari per gli augustani.

L’intervento, compiuto da un gruppo di componenti del Meetup “5 Stelle per Augusta”, a cui si sono aggiunti diversi volontari, ha permesso la bonifica della zona di spiaggia utilizzata dai bagnanti, la rimozione di un notevole quantitativo di rifiuti solidi urbani, lo spostamento e successiva segnalazione di materiale di risulta, lo spostamento di un relitto di imbarcazione e successiva segnalazione, la dotazione alla collettività di un contenitore per la raccolta dei rifiuti.

Diverse le manifestazioni di apprezzamento da parte dei bagnanti, di numerosi “spettatori” che hanno seguito l’azione dalla piazza sovrastante. Gratificante la partecipazione volontaria di alcuni bambini, dietro attento monitoraggio dei genitori, che hanno collaborato alla raccolta (per quanto loro possibile).

Tale manifestazione ha permesso, oltre a rafforzare la coesione tra i partecipanti, un’evidente miglioria del decoro del sito, peraltro soggetto ad un’affluenza importante.

L’evento, che verrà ripetuto ciclicamente, per i siti interessati dall’iniziativa “AdottiAMO il Territorio”, permetterà di far acquisire la consapevolezza che, ogni gesto di civiltà per i luoghi fruiti, comporterà un minore spreco di risorse per la pulizia ed il decoro ed una maggiore godibilità del sito stesso.

A breve, la comunicazione dell’appuntamento nr. 2!

GUARDA LE FOTO


1 commento

  1. Bella iniziativa. Sono di Augusta e sfegatato M5S. Aspetto la comunicazione dell’appuntamento nr. 2, così posso conoscervi.

Leave A Reply