M5S Mascalucia. Per strada, tra la gente

Ci siamo chiesti: “Che tipo di campagna elettorale vogliamo portare avanti?”. C’è stato qualche secondo di silenzio e un attivista ha detto: “Cosa ci chiede la gente?”. Abbiamo risposto: “La gente ci chiede di mandarli tutti a casa!”.

“Bene, allora sappiamo da dove partire”.

Dobbiamo stare a contatto con le persone per ricordare loro che la politica non si trova ad un livello diverso da nessun altro. La Politica SONO le persone. Non è la bella presenza, le belle parole, il sorriso di convenienza, le partecipazioni ufficiali che sanno di riti.

Politica, dal greco polis, Città. Variegata, come le persone che la costituiscono. che la vivono. Le città sono in terra, non su un piano diverso. Ci dicono che ci sentiamo “superiori” perchè non ci interessano i confronti con i nostri “avversari”. Ma noi non dobbiamo confrontarci con loro. Noi vogliamo confrontarci con la gente, con i Cittadini del nostro paese.

Le segreterie politiche , i questi giorni sono peggio degli uffici di collocamento. Quanto può essere facile, dire alla gente “Non si preoccupi che sistemiamo tutto…”. Noi siamo ben lontani da questo modo di fare campagna elettorale e lo saremo sempre. Il nostro è un servizio, un’ideale. Se ne devono andare tutti quelli che hanno fatto carriera, che hanno fatto accordi, dentro gli uffici, tra “amici”, per interesse personale. Se ne devono andare quelli che fanno conti matematci e credono che le persone siano solo voti, matematica, somme per arrivare alla poltrona. Tutto questo meccanismo che ha affossato e stravolto il vero senso della politica, deve morire.

Per questo siamo per strada. Ci troverete per strada. A parlare del M5S, a scambiare opinioni, niente effetti speciali, striscioni da Sagra politica, candidati da ricercare per riempire liste… niente di tutto questo. Noi siamo la gente, siamo le persone, siamo quelli che hanno subìto. Se il popolo dice “A casa”, allora vadano a casa. Ma prima chiedano conto degli errori a discapito della cittadinanza.

Noi vogliamo qualcosa di diverso. Noi vogliamo una Comunità.

Agata Montesanto – MoVimento 5 Stelle Mascalucia


Leave A Reply