Il ponte ci sta stretto

Passa la mozione n. 6 (vedi O.d.G.) sul ritiro del progetto relativo alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.

Al di là delle accuse demagogiche, arrivate dal centro-destra, di strumentalizzare l’argomento “ponte sullo Stretto” per fini propagandistici, noi del MoVimento 5 Stelle, in linea con una battaglia che portiamo avanti da sempre, abbiamo ribadito il nostro no alla costruzione del ponte sullo Stretto. E lo abbiamo fatto chiedendo al Governo uno sforzo in più rispetto al semplice ritiro del progetto.

Abbiamo chiesto al Governo che si impegni a:

  • destinare le somme della realizzazione del ponte ad infrastrutture che valorizzino il territorio siciliano con opere di prevenzione del dissesto idrogeologico ed interventi di monitoraggio e ripristino strutturale e antisismico degli edifici pubblici.
  • a porre in essere tutte le iniziative necessarie all’estinzione della Società Stretto di Messina SpA senza costi aggiuntivi per la P.A.;
  • a sostituire il rappresentante (scelto dal precedente governo) della Regione Siciliana in seno alla Società Stretto di Messina SpA, in modo da garantire la piena consonanza con gli intendimenti politici dell’attuale Governo Regionale, la più ampia tutela dell’interesse collettivo, la tutela del sito naturale dello stretto.

Il ponte non lo vogliamo. Ci sta stretto.


Leave A Reply