Stefano Zito

Portavoce all’A.R.S.

Deputato Segretario
Componente Commissione II – Bilancio

Nato a Siracusa il 25 Settembre 1980


Scarica e leggi il curriculum vitae

[social_icons_group id=”27435″]

  • In questa pagina mi è stato chiesto di presentarmi e di raccontarmi…. Mi chiamo Stefano Zito e sono nato a Siracusa 32 anni fa. Ebbene della mia vita potrei raccontarvi le esperienze universitarie come studente alla Facoltà di Architettura dove ho conseguito 3 Lauree ( una quinquennale, una triennale e una specialistica) e dove ho brevemente lavorato come ricercatore scientifico. Potrei parlarvi delle mie moltissime esperienze lavorative come Vigile de Fuoco, Disegnatore Cad, Restauratore, Architetto, Assistente all’università, Addetto alla sicurezza nei cantieri etc etc. Ma non voglio raccontarvi questo di me, per quello c’è il Curriculum Vitae che potete consultare nel dettaglio insieme al mio curriculum di attivista e ai miei certificati penali e dei carichi pendenti che dimostrano il mio stato di incensurato  cliccando qui.

    La mia vita dunque non è stata solo studio e lavoro….dal 2007 è stata pure impegno sociale, infatti mi sono industriato per dar vita al meet-Up di Siracusa, un gruppo di ragazzi noto con l’appellativo di “grilli aretusei”. Da quel momento, insieme agli altri amici, mi sono impegnato in tutta una serie di iniziative quali:

    • il V-Day, Parlamento pulito  l’8 Settembre 2007
    • ho partecipato a varie manifestazioni contro le Trivellazioni in Val di Noto  
    • Operazione “fiato sul collo” cioè assistere ai Consigli comunali per conoscere il modus operandi dei politici
    • Siracusa Rifiuti Zero, dicembre 2007
    • Attività di sensibilizzazione delle scuole sul tema Mafia-Politica dicembre 2007
    • Candidato alle regionali aprile 2008 nella lista Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano presidente
    • V2-Day “libera informazione in libero stato” nel 2008>>

    Dopo un lungo periodo di pausa dalla scena sociale, dettata da gravissimi problemi familiari, Stefano Zito non si arrende e nel 2011 rilancia, assieme a Marco Ortisi ed altri ragazzi della vecchia guardia, il meetup siracusano che comunque non tarda ad arricchirsi di nuove leve.

    Sappiamo adesso chi è Stefano sia professionalmente che come persona. Ma proviamo anche a capire qual è la sua indole, i suoi pensieri e soprattutto cosa lo ha spinto a creare il Meetup siracusano e mettersi in gioco per la prossima tornata elettorale.

    Una frase che spesso gli sentirete ripetere è :<< Piuttosto che emigrare per trovare lavoro e  cambiare la mia vita “resto” per cambiare la mia terra .

    Eh sì il “lavoro”! E’ stato centrato un argomento molto in voga di questi tempi. La Sicilia, lo sappiamo tutti, ha un tasso di disoccupazione molto alto e se decidi rimanere o fai lo “schiavo”, oppure vai dal politicante “tal dei tali” a elemosinare un contrattino stagionale part-time nel centro commerciale più disponibile, rimanendo debitore a vita del politico che ti ha concesso la “grazia”. Vedendomi e vedendo altre persone meritevoli puntualmente scavalcate da gente meno qualificata e spudoratamente “raccomandata”, ho deciso di ribellarmi riformando il gruppo dei “grillini” costituito da giovani che vogliono “costruirsi un futuro”, quel futuro che la “gerontocrazia malsana” ci sta negando.

    Ma il lavoro, anzi la disoccupazione, non è l’unico argomento che mi ha spinto ad attivarmi per cercare di cambiare le cose. In Sicilia infatti appena ti alzi al mattino ti ritrovi a combattere con un sistema troppo spesso permeato dalla Mafia e dal Clientelismo. Un sistema che fa ostruzionismo alla gente onesta, alla meritocrazia, all’educazione e al senso civico e che paradossalmente  sembra premiare i disonesti. Qualsiasi sciocchezza un siciliano voglia fare  come prenotare una visita o esami di tipo medico, sbrigare le pratiche negli uffici pubblici, fare colloqui di lavoro ecc…, qualsiasi diritto voglia esercitare serve la “raccomandazione”, senza di quella comincia un percorso ad ostacoli  infinito. A questo punto le scelte sono due: combattere contro il sistema oppure adeguarsi ad esso. Noi del moVimento 5 stelle abbiamo deciso di non adeguarci al sistema corrotto ma di combattere là dove gli altri si sono arresi o rassegnati.  Noi ci stiamo muovendo in questa direzione! …e voi? non siete stanchi di restare  fermi a subire passivamente?Se volete il cambiamento mettevi in MoVimento!

    • Il tuo nome (richiesto)

      Cognome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Oggetto

      Il tuo messaggio

      captcha

    • Per accedere al rendiconto clicca qui

      Per meglio comprendere la tabella del rendiconto ti consiglio di leggere il nostro trattamento economico.

      [table id=16 responsive=scroll /]
      Altri documenti:

      Rinuncia Indennità

      Rinuncia Rimborso Spese