Salve a tutti sono Angela Foti, cittadina a 5 stelle all’ARS.
Con la Legge votata il 29 Dicembre ( “Norme di modifica alla gestione integrata dei rifiuti di cui alla legge regionale 8 aprile 2010, n. 9.” ) un altro importante passo è stato fatto per la realizzazione del programma del moVimento voluto fortemente dai cittadini sull’argomento “Rifiuti”. Finalmente i comuni possono organizzarsi in forma singola o associata per studiare i piani di raccolta dei rifiuti “sulla città” e con un iter burocratico alleggerito tornare ad avere la responsabilità e scegliere i metodi per come fare la raccolta dei rifiuti.
Questo è molto importante, un passo che ci avvicina alla Strategia Rifiuti Zero perchè se siamo noi cittadini a volere, i comuni possono finalmente attuare dei piani di raccolta efficienti ed efficaci.
Solo così potremo avere dei piani di recupero delle materie ed emplementare i posti di lavoro, che non si avranno se continuiamo a sversare nelle discariche che oramai sono sature, e quindi il processo di responsabilità dei comuni e dei cittadini va sempre più avanti e come vedete… il moVimento 5 Stelle mantiene le promesse!
Angela Foti
Componente IV Commissione Parlamentare “Ambiente e Territorio”