Email ricevute - OdG per Incontro Regionale 05/10/2013

Email 1

1 - Mozione di sfiducia al governo regionale

2 - Discussione sul tema dei liberi consorzi e delle città metropolitane

3 - Discussione su possibile piattaforma di partecipazione

Email 2

Si spera che giorno 5 ottobre nella riunione regionale del M5S, qualcuno si prenda a cuore la problematica dei lavoratori forestali, questione abbandonata da tutti.Buon lavoro.

Email 3

Regolamento Regionale con linee guida generali per i mu  in cui accade di tutto, spesso a danno di pochi veri attivisti e a beneficio di tanti arrivisti, forti di parentele, amicizie e giochetti sotto banco volti all'ottenimento di maggioranze fittizie che ledono ogni principio fondamentale di democrazia, specie a cinque stelle.

Tre proposte per il Regolamento Regionale:

1) Riunioni regionali semestrali; riunioni provinciali trimestrali, onde evitare l'approssimazione e il conseguente mancato confronto reale di opinioni (OGNUNO VALE UNO);

2) I portavoce, in quanto tali, debbono poter raccogliere e scremare proposte dal basso, soprattutto nelle riunioni di cui sopra, perché ad onor del vero molti mu ormai stanno diventando, al contrario, solo contenitori di persone acritiche, abbagliate da chissà quale carrierismo possibile e dunque ben pronte ad "eseguire" con costruito ossequio quanto dall'alto venga disposto

(NON SIAMO UN PARTITO, NON SIAMO UNA CASTA);

3) I mu aperti e visibili a tutti i cittadini, invece che spazi web chiusi, accessibili solo agli iscritti e tra questi, in vero, in mano solo a pochi, che "dirigono" a seconda di quanto a loro convenga piuttosto che scegliere di stare in strada con il cittadino, imbastendo questionari, petizioni, eccetera

(SIAMO CITTADINI PUNTO E BASTA).

Email 4

Istituzione di un gruppo di lavoro, che si occupi della stesura di un Regolamento interno unitario, valido per tutti i MU della Regione Siciliana.

Email 5

Ciao ragazzi vorrei proporre di discutere sul contenuto spiegato da PAOLO BARNARD sul "TRATTATO di LISBONA", sul fatto che l'EURO ci porterà al TRACOLLO entro breve tempo (vedi PRESA DIRETTA http://www.youtube.com/watch?v=mV12Gtdc2Sw. Sul fatto che qualche tempo fa in un seminario del movimento 5 stelle il blogger PIERO VALERIO e altri ci spiegarono che uscire dall'euro è l'unica soluzione, e ci prospetto che noi come REGIONE SICILIA abbiamo la possibilità di STAMPARE MONETA e creare una MONETA COMPLEMENTARE all'EURO. Noi potremmo essere il VERO ESEMPIO CONCRETO che, stampando MONETA e applicando la MMT Mosler Economics Modern Money Theory (ME-MMT), si può fare a meno dell'Europa, applicando allo stesso tempo i nostri principi di legalità, trasparenza e meritocrazia.

Vorrei che il MOVIMENTO5STELLE Sicilia invitasse PAOLO BARNARD a discutere di queste problematiche, invitando anche alcuni dei nostri parlamentari nazionali. Siamo noi la VERA RIVOLUZIONE CULTURALE di questo PAESE, concretizziamola. La battaglia più importante che ci aspetta è CONQUISTARE l'EUROPA e OBBLIGARLA o 1) REVISIONARE e RIVEDERE I TRATTATI che questi CRIMINALI hanno firmato o 2) INDIRE un REFERENDUM per USCIRE dall'EURO.

http://www.youtube.com/watch?v=QDdL9rpFNz4

http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=720

http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=721

http://paolobarnard.info/docs/ilpiugrandecrimine2011.pdf

Email 6

In concomitanza del Transito dei Fallimentari Carrozzoni  ATO nelle SRR e della irrisolta questione della Raccolta Differenziata – Compostaggio – Selezione e Riciclo dei Materiali della Raccolta Differenziata propongo il tema “Proposta del M5S per risolvere il Problema Rifiuti in Sicilia: Raccolta Differenziata porta a porta – Compostaggio – Selezione e Riciclo dei materiali  della RD – impiantistica -“Strategia Rifiuti Zero””.

Email 7

Tagli alla scuola,e molto più precisamente degli insegnanti di sostegno a discapito dei diversamente abili; cosa sta facendo la Regione in merito, e come intende rimediare al danno già fatto.  

Email 8

Informare l'Assemblea della nota inviata dai MU attivi della provincia di Agrigento allo staff  in occasione delle procedure di candidatura (comunicato politico n. 53), proposta di discussione onde far pervenire allo staff l'eventuale applicazione del regolamento regionale, gia' usato per le regionali, in tema di candidature.

Si propone di far scaturire le candidature future da espressioni dei MU per provincia.

Email 9

Spero di farvi cosa gradita nel raccogliere i 4 ODG più votati, che quindi vi proponiamo, del Movimento 5 Stelle di Gela.

Vi sottoponiamo alcune considerazioni in merito alla riunione regionale che si dovrà svolgere il 5 Ottobre:

Comprendiamo la volontà di coinvolgere quante più persone possibili a partecipare in prima persona alla proposizione di odg e alla successiva votazione; comprendiamo che in stile m5s si voglia dare la massima trasparenza aprendo a tutti alla riunione regionale, ma ci chiediamo:

Noi crediamo che a tutte queste domande dobbiamo dare delle risposte perché ci sono persone di ogni città che ogni giorno sacrificano il loro tempo per migliorare il posto in cui vivono e per veicolare proposte e richieste ai nostri portavoce regionali e nazionali. Queste persone che noi consideriamo attivisti, per la metodologia con cui la riunione regionale si svolgerà, verranno paragonati alla stessa stregua di chi si limita a fare solo propaganda molto spesso per fini personali.

Crediamo nel confronto e nella democrazia partecipata che porti dei risultati concreti e tangibili, per questo motivo vi ricordiamo che ci eravamo già espressi in passato per un voto per meetup riconosciuto. Siamo sempre aperti a modifiche o altro, ma tutto questo deve avvenire in modo partecipato e non deciso da pochi. Sperando che questa riunione regionale sia una riunione dove si potranno prendere delle decisioni importanti per la crescita di tutto il movimento regionale vi sottoponiamo gli ODG che il meetup di Gela, dopo assemblea tenutasi giorno 20 Settembre, sottopone per l’assemblea regionale:

  1. Sfiducia Crocetta;
  2. Proposta organizzazione e struttura della base;
  3. LiquidFeedback;
  4. Chi è l’attivista;

Email 10

a mia proposta è di mettere all'ODG:

1) Rotazione periodica Capogruppo all'ARS

2) Comunicazione Attivisti/portavoce eletti, ottimizzazione e linee guida sul comportamento da adottare in caso di azioni parlamentari importanti che coinvolgano i MU territoriali:caso esemplificativo: mozione "stoppa canoni demaniali" delL 18 SETTEMBRE 2013

3)Varie ed eventuali.

A riveder le Stelle!.

Email 11

Propongo di inserire all'ordine del giorno e mettere in votazione la possibilità di utilizzare le somme che vengono messe a disposizione dei gruppi per consentire a chi deve adempiere al mandato o all'ufficio legislativo del gruppo di assumere personale competente che non necessariamente dovrà essere scelto con giudizio insindacabile dai deputati eletti e non necessariamente tra gli attivisti, dovendosi prediligere un requisito di competenza. Preferibilmente da destinare all'ufficio comunicazione ed a quello legislativo.

Propongo inoltre di stabilire con una regola e con una proposta di legge o con una delibera della regione che anche tale personale in considerazione della tipologia del contratto non potrà essere riconfermato oltre 2 legislature al fine di consentire di avvicendare un naturale ricambio di personale e generazionale ed al fine di evitare la istituzionalizzazione di forme di privilegio.

Convengo sulla necessità di sfiduciare Crocetta ma andava fatto prima delle elezioni nazionali anche se la vincenda MUOS avrebbe condizionato tale scelta, almeno dal punto di vista comunicativo.

Email 12

Propongo l’inserimento del seguente punto all’O.d.G. della riunione regionale del 5 ottobre p.v.:

“Comunicazione Attivisti/portavoce eletti, ottimizzazione e linee guida sul comportamento da adottare in caso di azioni parlamentari importanti che coinvolgano i MU territoriali:caso esemplificativo: mozione "stoppa canoni demaniali" del 18 SETTEMBRE 2013

Email 13

Appoggio la proposta di mettere all'ODG della prossima riunione Regionale:

1) comunicazione Attivisti/portavoce eletti, ottimizzazione e linee guida sul comportamento da adottare in caso di azioni parlamentari importanti che coinvolgano i MU territoriali ( caso esemplificativo: mozione "stoppa canoni demaniali" delL 18 SETTEMBRE 2013 )

Email 14

- Gruppo di revisione del programma regionale (fattibilità, punti in contrasto, verifica sull'attuazione ecc)

- Criterio per la scelta per competenze, titoli e meritocrazia, di persone da proporre per incarichi (esempio il criterio usato per la promozione di Rodotà)

- Rimodulazione dei soldi che i cittadini eletti restituiscono

Email 15

propongo che venga deliberato la creazione di un gruppo operativo presieduto da TRIZZINO

PER STILARE UN PROGETTO DI LEGGE "QUADRO" sul problema dei

RIFIUTI ---MATERIE PRIME RIUTILIZZABILI--.

questo gruppo deve operare in tempi certi e brevi, 15-30 gg max.

PROGETTO da sottoporre al voto con le stesse RAPIDE modalita con la quale si sta

costruendo questo ODG E SE se approvato da presentare all'ars.

Email 16

Come attivista e referente del MU M5S Messina in Movimento propongo il seguente OdG

1 - regolamento su base regionale

2 - organizzazione dei MU e sistema di collegamento tra gli stessi. Miglioramento della comunicazione. Creazione di una piattaforma condivisa anche a livello nazionale

3 - sfiducia al governo Crocetta

Rimango in attesa di conferma ricezione e per le credenziali di accesso a PIRATE PAD.

Email 17

La mia proposta per l'ordine del giorno per la prossima l'assemblea regionale è:

(penso sia un passo avanti avere la stessa struttura dei mu in ambito regionale, procedure etc.. da decidere in seguito)

Email 18

Io propongo la rotazione semestrale del capogruppo e l'aumento del numero dei collaboratori che attualmente a mio parere sono troppo pochi per la mole di lavoro che c'è. Inoltre vorrei sapere a che punto è il lavoro di comunicazione tra deputati ARS, deputati nazionali e base.

Email 19

1) comunicazione Attivisti/portavoce eletti, ottimizzazione e linee guida sul comportamento da adottare in caso di azioni parlamentari importanti che coinvolgano i MU territoriali:caso esemplificativo: mozione "stoppa canoni demaniali" del 18 SETTEMBRE 2013

Email 20

Si propone come argomento un sistema di valutazione oggettivo del lavoro dei portavoce, regionali e nazionali, al fine della verifica semestrale.

Come punto di partenza si considera questo: http://parlamento17.openpolis.it/

Se il punto è scelto fra quelli dell'OdG effettuerò una presentazione della durata di massimo 15 minuti.

Email 21

Vorrei proporre come punto all'ordine del giorno, un approfondimento sulla questione della formazione dei liberi consorzi tra comuni, al fine di verificare se è possibile tracciare una linea comune tra tutti i meetup.

Email 22

Consiglieri Comunali eletti alle amministrative di Giugno 2013.

Comunicare all'Assemblea il num. dei consiglieri eletti e dove.

Comunicazione delle attività svolte a livello locale. Creare uno strumento facilmente visualizzabile e pubblico, dove gli attivisti e i Consiglieri tra loro, possano scambiare proposte, mozioni, interrogazioni e segnalazioni da condividere con i MU della regione.

Fare un incontro periodico tra consiglieri comunali e regionali.

Email 23

Istituzione di un regolamento/modus operandi per i referenti provinciali

Mozione sfiducia Crocetta

LQFB adottazione piattaforma laziale, aggiornamenti!

Rifiuti e costituzione SRR

Email 25

Istituzione di un regolamento/modus operandis per i referenti provinciali

Email 26

Propongo come punti da discutere

1) proposta di legge,per cambiare il sistema fiscale italiano,adattandolo con le dovute modifiche,a quello americano dove chiunque può scaricare tutto,facendo emergere il sommerso,ed abbassando le tasse per tutti

2) abolizione dei test di ingresso per l'università ,lo studio è un diritto di tutti.

Email 27

La mia proposta riguarda il tema dei "liberi" consorzi tra comuni.

Email 28

Obbligo di effettuare almeno una volta al mese una riunione di coordinamento e discussione a Palermo tra:

l’assenza a tre riunioni consecutive comporterà la perdita dell’incarico.

Email 29

Secondo il mio modesto parere un argomento molto importante e urgente da inserire da nell' Od.G è il LAVORO: urge fare interventi Statali in vari settori per cercare di alleviare la disoccpazione, attraverso lavori pubblici in cui si possono impiegare migliaia se non miglioni di disoccupati (sempre se ci sono i fondi);

Altro punto da inserire nell'OdG: ELIMINAZIONE TEST D'INGRESSO E NUMERO CHIUSO all' UNIVERSITA'. Tutti hanno diritto all'iscrizione Universitaria ed in qualsiasi facoltà e in qualsiasi Università.

Email 30

Simage

Aumento dei collaboratori/tecnici o avvocati per i 14 deputati.

Email 31

Salve sono il nuovo referente del M5s Bagheria, noi proponiamo, come punto all'ODG della Riunione Regionale del 5 ottobre, una discussione sul regolamento regionale, in maniera specifica, sul criterio del voto dei meetup, e la sua eventuale votazione.

Email 32

Ciao Ragazzi,

la mia proposta è relativa alle elezioni Comunali, e precisamente:

- il M5S può aderire insieme a delle liste civiche "pulite" , per essere partecipe di un gruppo solido,

  per contrastare dei gruppi forti "sporchi" ed evitare lo sfascio totale del Territorio.

 

La mia proposta è di sottoporre all'OdG il suddeto quesito, mi riferisco al Territorio a cui appartengo,

e precisamente al Meetup di Mott Sant'Anastasia (CT) al fine di dare la possibilità agli attivisti di

essere presenti all'interno del Consiglio Comunale e controllare il Territorio e proporre il

Ns. lavoro di questi anni (e non perdere tutto).

Vorrei proporlo per inserirlo all'OdG oppure, con Vs. consenso, ne parlerei con i Portavace della Regione.

Fatemi sapere, grazie anticipatamente,

Email 33

1- Sfiducia Governo Crocetta

2- Regole per la candidatura alle prossime elezioni. Chi è stato già candidato 2 volte e non è stato eletto non può ricandidarsi perchè è palese che i cittadini, non avendola/o votato, non si rispecchiano nella sua persona.

Email 34

Salve, mi chiamo Franco Salamone, volevo proporre come argomento per la riunione prevista ad Enna di parlare dell'acqua pubblica e del perché tale legge si trova bloccata al parlamento.

Email 35

1) Sistema Parelon o Liquid feedback nazionale

2) Sistema aireris per le realtà comunali ed avvicinare la cittadinanza al nuovo modo di "partecipazione"

3) Ristrutturare il sistema tra MU e ARS - tra MU e Parlamento Nazionale - Tra MU e Staff di Beppe Grillo

4) Presentazione del regolamento attivisti e MU per la provincia di SR da estendere alla regione

Email 36

Come proposta di ODG per la Riunione Regionale direi:

Criterio di scelta per ELEZIONI EUROPEE..

Mozione di sfiducia a Crocetta con voto On Line attraverso il sito del MOVIMENTO CINQUE STELLE NAZIONALE,

http://www.beppegrillo.it/movimento/  essendo iscritti e di conseguenza certificati da Grillo questo sarebbe l'unico modo per stabilire chi deve o non deve votare. Visto e considerato che Enna città saremo nella roccaforte del PD (i Crisafulliani saranno dappertutto).

Discussione su problematica IDROGEOLOGICA e della viabilità.

Istituzione di un regolamento per i referenti provinciali.

Email 37

Proposte per la stesura a livello Regionale di un regolamento interno dei Meetup locali, per definirne struttura e funzionamento, cariche funzionali per il coordinamento dello stesso e stabilire regole uniche per la valutazione degli attivisti e aventi diritto al voto.

Email 38

"Nuove regole per le amministrative nei comuni inferiori ai 5.000 abitanti".

Email 39

Alla luce della crisi di Governo con le dimissioni dei ministri del Pdl, propongo di inserire all'O.G. la votazione da parte di tutti gli attivisti presenti in assemblea su un probabile incarico al M5S per la formazione del governo con l'appoggio di altre forze politiche. In alternativa di votare su un eventuale appoggio ad un altro incaricato di altro partito qualora ci fossero i presupposti , tenendo presente di rispettare i 5 punti del M5S . Durante la campagna elettorale per le regionali Beppe Grillo disse.-" SE CAMBIA LA SICILIA GAMBIERA' L'ITALIA" facciamo questa votazione è vediamo quale il volere della base.

Email 40

Il punto che vorremmo proporre all'O.d.G. alla prossima Assemblea Reg. del 5 Ott. è  "ORGANIZZAZIONE & COORDINAMENTO" che esprime in sintesi le seguenti problematiche :

la definizione uniforme di attivista nel territorio regionale, un'anagrafe degli attivisti siciliani, votazioni on line degli attivisti regionali su argomenti importanti, un censimento dei M.U. attivi ed un'assemblea regionale dei delegati di M.U.

La mancanza di queste definizioni e di questi strumenti rallenta e complica lo sviluppo di iniziative ed attività più evolute ed efficaci, anche in termini di comunicazione.

La richiesta scaturisce dall'esigenza di riorganizzarci sul territorio in un momento di grave instabilità politica, dove serve l'elaborazione di programmi/obiettivi comuni su tutto il territorio.

Email 41

“I portavoce regionali non possono intraprendere azioni politiche di rilevanza pubblica (quali mozioni, interpellanze, DDL, etc) difformi o incongruenti rispetto ai principi della carta di Firenze, senza aver consultato preventivamente la base del Movimento”

vedi anche il verbale della riunione del 25/9/13 del Gruppo Urbanistica & Mobilità S. M5S Pa.

Email 42

1) Discussione sulla proposta del portavoce Ciaccio (e di altri portavoce non specificati) dell'assunzione , da parte di coloro che lo ritengono necessario, di "collaboratori personali scelti secondo un rapporto di stretta fiduciarietà a titolo prevalentemente personale"

2) Chiarimenti sulla effettiva necessità di prendere in locazione un appartamento a Palermo da parte dei deputati palermitani.

3) Chiarimenti sulla richiesta già evasa di ripristino del contributo per l'esercizio del mandato da parte di alcuni deputati ancor prima di essere votato!

Email 43

Trattazione delle problematiche relative alla rimodulazione in atto per gli ospedali di Leonforte e Piazza Armerina

Email 44

<duplicata>

Email 45

Discussione su "Pasquasia discarica d'Europa, tra verità e segreti di stato."

Email 46

<duplicata>

Email 47

Trattazione delle problematiche relative alla rimodulazione in atto per gli ospedali di Leonforte e Piazza Armerina e il resto della Sicilia.

Rosa Alba Consolo - Valguarnera <rosaalba78@inwind.it>

Email 48

<duplicata>

Email 49

Trattazione delle problematiche relative alla rimodulazione in atto per gli ospedali della Sicilia.

Email 50

1 Retribuzione dei tirocini curricolari e chiarezza sulla normativa dei tirocini extra-curriculari.

2 Trattazione delle problematiche relative alla rimodulazione in atto per gli ospedali di Leonforte e Piazza Armerina e del resto della Sicilia.

3 Pasquasia discarica d'Europa, tra verità e segreti di stato.

Email 51    

Retribuzione dei tirocini curricolari e chiarezza sulla normativa dei tirocini extra-curriculari".

Email 52

1) rispetto della regola della rotazione (capogruppo e ref provinciale)

2) comunicazioni (portavoce/MU e tra MU)

3) rispetto del principio base del movimento che prevede incontri periodici(preferibilmente mensili) degli eletti con la base tutta e maggiore presenza nel territorio(il mio portavoce non è solo quello che risiede nella mia provincia)

4) invito a rileggere il Non Statuto e la Carta di Firenze perchè sia chiaro a tutti cosa è il Movimento

Email 53

Rotazione del capogruppo all'ARS del m5s come garanzia di democraticità in linea con quanto si fa al nazionale!

Email 54

Propongo di inserire all'Odg il tema dei cosiddetti "LIBERI CONSORZI" che dovranno essere creati in Sicilia dopo l'abolizione delle Province, un tema doveroso da affrontare sia perchè questo è il risultato di una vittoria del M5S, sia perchè è già pronta una bozza del governo su quello che dovrebbero essere le aree da consorziarsi e non sono assolutamente LIBERE ma ripropongono le problematiche che hanno portato a eliminare le province.

Email 55

Discussione su attuazione dell'Art 27 della Legge n°448 del 23 dicembre 1998, che prevede la fruizione dei testi della scuola dell'obbligo secondaria in comodato d'uso gratuito, e proposta di legge per la fruizione degli stessi in formato elettronico.

Email 56

Propongo come punto da mettere in dog:

1) Rotazione del capogruppo all'ARS del m5s come garanzia di democraticità in linea con quanto si fa al nazionale!

2) Mozione sui lidi

Email 57

1) Tema sui liberi consorzi (coinvolgere la popolazione e chiedere il parere dei cittadini).

2) Sfiducia al governo Crocetta (non mi sento rappresentata da Crocetta perché non ha tenuto conto del volere del Popolo sul MUOS, questa non è una democrazia).

3) Comunicazione tra Meetup (vorrei trovare un modo per comunicare facilmente tra Meetup e parlamentari).

4) Chiarire i regolamenti di alcuni Meetup (devono essere selettivi sì, ma aperti a tutti, sennò rischiano di chiudersi).

Email 58

1) Discussione su liberi consorzi e città metropolitane  

2) Discussione su mozione di sfiducia a Crocetta

3) Discussione su possibile piattaforma di partecipazione in linea coi principi del non statuto cioè diretta, senza rappresentanze intermedie, senza deleghe, od organi direttivi.

4) implementazione delle commissioni parallele.

Email 59

Innumerevoli sono le discariche abusive presenti su tutto il territorio regionale, che accolgono rifiuti di ogni genere, persino rifiuti pericolosissimi per la salute umana (diffusissima è ad es. l'eternit). Bisogna dunque progettare degli interventi di bonifica perlomeno delle zone più a rischio, ad es. delle discariche nei pressi o proprio all'interno di corsi d'acqua che sono le più pericolose perché a cascata inquinando l'acqua inquinano tutto l'ecosistema.

Questo però non basta perché bisogna pure risolvere a monte il problema. E come fare? In primis al fine di permettere l'individuazione dei responsabili bisognerebbe facilitare la collocazione di telecamere nelle zone più a rischio. Le telecamere e il rischio di venire puniti (ad oggi inesistente o quasi) fungerebbero da validi deterrenti contro i malintenzionati. Bisognerebbe inoltre pensare ad un modo per ritirare dalla circolazione quei "potenziali" rifiuti costituiti da oggetti ancora utilizzati (es. serbatoi di eternit) che rischiano di finire per strada da qui a pochi anni.

A causa di queste discariche aumenta notevolmente il rischio che ognuno di noi si ammali. Anche per questo bisogna darsi subito una mossa!!!

Email 60

Politiche economiche. Purtroppo si deve segnalare che negli ultimi tempi, con un incremento vertiginoso in questi mesi, è ripresa alla grande l’emigrazione di interi nuclei familiari siciliani o soltanto dei padri e dei figli verso il nord Italia, ma soprattutto verso i Paesi del centro Europa, Germania in primo luogo. È evidente che ciò è influenzato dalla crisi economica globale, ma non si può nascondere che tale situazione è figlia della mancanza atavica di una politica economica a livello regionale. Bisogna al più presto predisporre delle misure a favore dell’insediamento produttivo, magari sfruttando gli strumenti del nostro Statuto speciale.

Email 61

Crisi di governo: quale ruolo per il M5S? cosa propone la base?

Email 62

Viabilità interna. Eccettuate le strade di competenza dell’ANAS, rimane il problema della manutenzione delle strade provinciali (presto dei consorzi) e comunali, sia interne ai centri abitati che nelle zone rurali. Purtroppo tali strade versano in uno stato disastroso e molte sono diventate addirittura intransitabili, mentre le Province e i Comuni adducono la mancanza di soldi in cassa per provvedere alla loro sistemazione. Si potrebbe pensare di accedere a fondi europei a questo scopo?

Email 63

- Proposta Siracusa di nuovo assetto regionale organizzativo degli attivisti M5S;

- Rotazione del capogruppo ARS M5S;

- Microcredito: come attivarlo a nuove e vecchie aziende;

- Collaboratori personali per i deputati;

- Mozione di sfiducia x Crocetta;

- Attuazione di una vera DEFISCALIZZAZIONE. Le tasse devono rimanere in Sicilia;

- Definizione/Riconoscimento della figura di Referente Provinciale;

- Gestione Posizioni/Pubblicazioni M5S assunte sul sito regionale (es. logo Gay-Pride apparso sul sito);

Email 64

Propongo che si metta all'ordine del giorno l'istituzione di una commissione parlamentare per la verifica della gestione della Villa Romana del Casale, sito UNESCO, patrimonio dell'umanità.

Sono stati spesi 30 milioni di euro in occasione del rifacimento della copertura e pulizia dei mosaici, e dopo pochi mesi le tessere tornano a staccarsi, i mosaici sono lasciati alla mercè degli escrementi dei piccioni , gli esterni della Villa sono coperti da folte erbacce, il parcheggio nuovo con i nuovi box per i commercianti non è stato ancora collaudato ma risulta inagibile a causa delle polveri che si alzano dal cemento che risulta impoverito e i commercianti (che pure hanno pagato l'uso dei nuovi box) non possono ancora prenderne possesso.

Inoltre il direttore del parco archeologico Guido Meli, lamenta continuamente carenza di fondi e per questo lascia che la villa torni al degrado. Dice di aver pagato una ditta affinchè in due mesi ripulisse la villa dalle erbacce; Noi, come gruppo M5S Piazza Armerina, abbiamo chiesto l'autorizzazione per andarla a ripulire in prima persona e in 10 e con 3 decespugliatori l'abbiamo ripulita in 5 ore (compresa la pausa caffè). Se questa persona è incompetente che venga sostiutita. Se ci sono altri interessi in campo che vengano alla luce.

Come gruppo 5 stelle siamo in grado di produrre un dossier dettagliato, ma serve una commissione d'inchiesta parlamentare affinchè l'azione di verifica abbia adeguata forza.

saluti,

Email 65

Salve a tutti,

Credo che in primo luogo oggi ci sia la necessità di consolidare la nostra ancora precaria struttura interna, tramite un regolamento regionale che, alla luce delle esperienze acquisite fin ora, siano in grado di dare risposte che aiutino concretamente le realtà locali, che diventano sempre più complesse. Un regolamento che permetta di omogenizzare le caratteristiche che vorremmo incarnasse un meetup degno di questo nome e che non permetta agli avvoltoi dell'ultimo minuto di aggredire e declassare il lavoro svolto da tutti noi, a costo di grandi sacrifici ed enormi quantità di tempo dedicate.

Per questi motivi il meetup sciacca5stelle, propone questi tre punti da inserire nel regolamento regionale al fine di meglio regolamentare le figure base del MoVimento 5 Stelle.

- MEETUP

I meetup sono le espressioni dei principi e delle attività degli attivisti e del Movimento, come tali devono sempre seguire le linee ideologiche del Movimento e non devono mai entrare in contrasto con esse.

Un meetup per essere accreditato all’interno del Movimento 5 stelle regionale e deve avere svolto attività sul territorio per un periodo non inferiore a quattro mesi.

L’attività del Meetup, per mantenere il proprio accreditamento, non deve essere esclusivamente di carattere virtuale (sul web), ma di carattere reale (sul territorio).

Le attività del meetup accreditato devono essere volte a promuovere e consolidare gli ideali, i principi di rinnovamento culturale e sociale proposti dal Movimento 5 stelle e dal quale il Movimento è nato e trae le sue energie.

È compito del meetup stilare e mantenere aggiornata la lista dei propri attivisti aventi diritto al voto.

Nel caso in cui vi sia la presenza di più meetup accreditati all’interno della stessa realtà cittadina, questi dovranno sempre concordare le attività svolte in nome e per conto del Movimento. Quando viene richiesto di esprimere un voto questo dovrà essere sempre espressione maggioritaria degli attivisti dei meetup.

I meetup devono esprimere la loro volontà congiunta mediante assemblee cittadine concordate dai referenti dei meetup.

- SIMPATIZZANTI

Sono coloro che hanno una partecipazione saltuari alle assemblee, riunioni ed attività del Meetup/MoVimento. Non hanno diritto di voto e non possono ricoprire cariche all’interno del Meetup/MoVimento.

- ATTIVISTI

Sono coloro che partecipano assiduamente alle attività proposte dal Meetup.

Gli attivisti sono gli unici a poter ricoprire cariche all’interno del Meetup e che hanno diritto di voto.

Per poter acquisire lo status di “attivo” un simpatizzante non deve essere in possesso di qualsivoglia iscrizioni o avere qualsivoglia militanza in alcun partito politico e deve avere partecipato attivamente alle assemblee ed alle iniziative del Meetup dimostrando una presenza costante, per un periodo non inferiore a quattro mesi.

E’ responsabilità del Meetup attribuire lo status di attivista a chi ne possiede le caratteristiche sopra descritte e a comunicarle al referente provinciale che stila e mantiene aggiornata una lista degli attivisti di tutti i meetup.

È compito dei referenti provinciali stilare e mantenere aggiornato, un documento condiviso e consultabile pubblicamente, con la lista di tutti i meetup accreditati e dei loro attivisti.