Luigi Sunseri

 Portavoce all'A.R.S.

Componente Commissione II - Bilancio
Componente Commissione Esame delle attività dell'Unione Europea
Vice Presidente Commissione Esame delle attività dell'Unione Europea

Nato a Palermo il 30-07-1985

  • Attivista del Movimento 5 Stelle dal 2010. Nel 2014 sono stato candidato sindaco di Termini Imerese per il Movimento 5 Stelle ottenendo 2226 voti (17,39%).

    Da 3 anni lavoro presso il Parlamento Europeo con Ignazio Corrao e con il gruppo del M5S. Seguo le commissioni LIBE (Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni) e DEVE (Commissione per lo Sviluppo). 

    A Bruxelles mi sono concentrato maggiormente sulle tematiche riguardanti la lotta alla criminalità organizzata, l'immigrazione e l'antiriciclaggio. Oltre alle battaglie in difesa della nostra Sicilia. Dall'ambiente alla pesca, dall'agricoltura alle piccole e medie imprese.

    Parlo fluentemente l'inglese, e ho una buona conoscenza del francese e delle lingue balcaniche. Sono sposato e ho una figlia.

    Studio presso il Liceo Scientifico Nicolò Palmeri e alla fine del percorso liceale decido di iscrivermi presso l'Università di Economia di Palermo.

    Mi laureo in "Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale". Durante il percorso universitario effettuo un tirocinio presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.

    La mia tesi di laurea prende spunto da quest'esperienza e si concentra sulle relazioni tra Unione Europea e Russia. Al conseguimento della laurea mi rendo conto quanto fosse importante studiare economia in inglese e mi iscrivo alla laurea magistrale in "Internationational Business and Development" dell'Università di Parma. Primo corso di laurea in Italia tenuto totalmente in inglese.

    Nel 2013 prendo parte ad un programma inter-universitario e conseguo un Master alla Vilnius University (Lituania) in "International Business Economics and Management".

    Nel luglio del 2014 conseguo la Laurea Magistrale in "International Business Economics and Management". Concentro gran parte dei miei studi sugli indicatori alternativi al PIL e alla decrescita felice. A Parma ho lavorato nel mondo dell'immobiliare per gravare il meno possibile sulle spalle della mia famiglia. 

  • Il tuo nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    captcha