Il MoVimento 5 Stelle (M5S) è un movimento culturale-politico nato ufficialmente il 4 Ottobre 2009 ma che vede la sua origine nei meetup, ovvero gruppi di persone/attivisti che si incontrano (ormai da diversi anni), tramite la piattaforma americana Meet Up (http://www.meetup.com/) e fisicamente, per discutere ed agire nel territorio locale.
L’ obiettivo del Movimento 5 Stelle è fare in modo che i cittadini si occupino direttamente della politica a livello locale e nazionale, non quello che diventino dei politici di professione. Il M5S è la risposta alla domanda di chi, indignato dall’ ennesimo scandalo o disservizio, si chiede:
“Dobbiamo fare qualcosa, ma cosa?”
Il M5S è semplicemente costituito da tutte le persone che oltre a lamentarsi vogliono impegnarsi un po’ per concretizzare giorni e giorni di commenti davanti i tg, in ufficio, nei bus, alla stazione così come a scuola o in qualsiasi altro luogo.
Il M5S è da vedere come un treno che viaggia su due binari:
- culturale: ogni problema o aspetto può essere risolto o migliorato solo con un cambiamento culturale, senza di esso qualsiasi scelta amministrativa rischia di essere poco efficace.
- amministrativo: la buona amministrazione favorisce le pratiche virtuose, incentiva e stimola la cultura, dà credibilità alle scelte che vengono deliberate, ascolta e richiede la partecipazione della popolazione in quanto il sistema di delega senza controllo e partecipazione cittadina è risultato inefficace e deleterio.
Il M5S è formato da persone che si sono ritrovate d’accordo su alcuni punti fondamentali quali:
- candidati non condannati (almeno in via definitiva)
- nessuna tessera di partito
- non aver svolto più di due mandati elettivi
A questi si sono aggiunti nel tempo:
- Il rifiuto dei rimborsi elettorali (accettando così il risultato del referendum che eliminava i finanziamenti ai partiti, poi rinominati furbescamente “rimborsi elettorali” )
- No ad alleanze con partiti
- Preferenza diretta dei candidati
- Abolizione delle province (il M5S non si candida alle elezioni provinciali)
Le 5 stelle principali del movimento che sono:
- ambiente
- trasporti
- sviluppo
- servizi ai cittadini
- acqua (pubblica)
e si ampliano in altre stelle secondo un programma nazionale che può essere discusso, migliorato da qui.