MU Isola delle femmine-Capaci su documento PAES inviato al comune di isola

Il meetup Isola delle Femmine-Capaci, con il seguente documento rinnova la richiesta all’Amministrazione Comunale per l’attivazione degli adempimenti necessari all’adesione del Comune di Isola delle Femmine al Patto dei Sindaci il cui termine ultimo di scadenza è 31 gennaio 2015. Tale azione è,dunque, volta alla presentazione di un “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile” (PAES) e all’accesso ai corrispondenti Fondi destinati alla Regione per i singoli comuni, secondo il D.D.G. 413 Del 4 ottobre 2013 del dipartimento dell’energia della Regione Sicilia. (Nel caso del Comune di Isola delle Femmine, secondo il piano di riparto dei comuni, sarà di circa 16.400 euro per gli interventi legati al piano di azione apposito).

Si sottolinea che la prima richiesta inoltrata dal meetup Isola delle Femmine-Capaci, risalente ad ottobre non ha avuto seguito da parte dei Commissari Straordinari preposti alla amministrazione del Comune stesso.

Pertanto, il meetup Isola delle Femmine-Capaci, in data 13 gennaio 2015 ha rinnovato la richiesta al Sindaco, Dott. Stefano Bologna e all’Assessore Sig.ra Puccio (competente per l’Ufficio Europa), al fine di una pronta attivazione degli uffici comunali presso il Dipartimento all’Energia della Regione Sicilia, per poter aver accesso e dunque usufruire dei fondi destinati ai singoli comuni siciliani entro la scadenza prefissata.

Nello stesso documento si è voluto porre all’attenzione dell’Assessore Puccio l’utilità dell’Ufficio Europa come strumento conoscitivo e di collegamento a livello regionale ed europeo, dal cui reale funzionamento e proficua progettualità potrebbe derivare l’accesso ai fondi europei del periodo 2014-2020, considerati oggi fondamentali come canali di finanziamento “alternativi”, alla luce dei crescenti e pesanti tagli dei trasferimenti regionali e statali di questi ultimi anni.

per info ulteriori:

m5s.isoladellefemmine@gmail.com


Leave A Reply