Grilli Aretusei – Convegno sulla lotta e contrasto alle mafie

mafia“Parlate della mafia, parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”

25 Luglio 2014 h.19:00

Via Mirabella 29 – Siracusa

 Il Meetup Grilli Aretusei invita la cittadinanza a partecipare al convegno “Parlate della mafia, parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene” che si terrà il 25 luglio 2014 dalle ore 19 in via Mirabella 29 – Siracusa.

L’incontro, oltre ad essere un “momento” per onorare la memoria dei magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino e delle loro scorte, brutalmente uccisi a seguito del loro incessante impegno contro le mafie, si prefigge l’obiettivo di analizzare l’evoluzione delle strategie e delle metodologie di lotta alla mafia nell’arco temporale di oltre un ventennio. Saranno  approfondite le azioni di contrasto svolte dalla magistratura, dalle forze dell’ordine e dalla politica per giungere ad una definitiva estirpazione del fenomeno mafioso.

Appare chiaro,come, nonostante tutti gli sforzi prodotti dal sistema Stato, nella sua interezza, non si sia giunti ad uno sradicamento della mafia nella nostra amata terra di Sicilia; le cause e le responsabilità sono molteplici, tuttavia in capo sono da attribuire ad una classe politica che, troppo spesso, si è dimostrata inefficiente e poco ferma nell’iniziativa di reale opposizione alle organizzazioni criminali, sia di esempio la ormai acclarata ipotesi, purtroppo oggi confortata da diversi riscontri investigativi, di una trattativa tra le Istituzioni e la mafia per porre fine ai numerosi attentati  che si verificarono tra il 1992 e il 1993.

All’evento parteciperanno i Cittadini PortaVoce al Senato della Repubblica Nicola Morra (Comm.se Affari Costituzionali), Mario Michele Giarrusso (Comm.se Antimafia e Presidente Comitato Infiltrazioni Enti Locali) e la Cittadina PortaVoce Giulia Grillo alla Camera dei Deputati  (Giunta per le Autorizzazioni). Saranno anche presenti i Cittadini PortaVoce all’Ars Stefano Zito e Giorgio Ciaccio (Comm.se Antimafia). I rappresentati istituzionali del MoVimento Cinque Stelle, oltre a condividere le proprie riflessioni sul sistema mafioso, relazioneranno sulla loro attività nelle rispettive assemblee legislative  volte ad attuare una reale, concreta ed efficace azione antimafia tendente, in ultima analisi, a cercare di creare una nuova e rinnovata “empatia” fra cittadini e Stato. Tale lavoro legislativo, e motivato dalla esigenza di ristabilire un clima di necessaria fiducia nelle istituzioni, premessa fondamentale che consentirà di porre termine alla “tenaglia” mafiosa che, non permette ad energie giovani, eticamente indipendenti ed oneste di “liberarsi” nel nostro Paese e produrre un vero cambiamento e sviluppo.

Vi aspettiamo per NON dimenticare e dare il anche il vostro contributo alla lotta alla mafia nel segno dell’integrità e della legalità!!! 


Leave A Reply