M5S Roccamena – Perchè vogliamo potenziare l’U.R.P.

L’U.R.P. è uno degli uffici più importanti di un’amministrazione, perchè è l’ufficio deputato a rapportarsi con il cittadino, vero capo di tutti i dipendenti e di tutta l’amministrazione. Infatti è questa l’ottica in cui vogliamo riportare l’amministrazione, che dovrà passare da una gestione padronale all’offerta di un ottimo servizio al cittadino. 

Per potenziare tutta l’amministrazione, per offrire un corretto servizio al cittadino bisogna potenziare l’ufficio col quale il cittadino relaziona. Esso dovrà essere inteso come un punto di scambio di informazioni tra cittadino e amministrazione. Dovrà fornire tutti i dettagli per il disbrigo pratiche e accorpare i servizi di centralino. Questo perchè dovrà garantire un elevata efficienza nei contatti telefonici e telematici, oltre a offrire dei servizi di “porta a casa” per le persone con difficoltà motorie che richiedono pratiche, documenti, etc…

I cittadini potranno interagire mediante l’U.R.P. recandosi di persona in ufficio oppure via mail, via social, telefonicamente, via sms e via whatsapp per garantire un continuo rifornimento di informazioni utili, e per garantire l’ingresso di proposte dei cittadini attenti che monitorano l’operato trasparente, continuamente aggiornato dell’amministrazione mediante il sito istituzionale e i social. I social saranno dunque rivalutati come ottimo canale di informazione, e sarà creata e gestita una Pagina Facebook Ufficiale e un profilo Twitter del Comune di Roccamena gestiti dall’U.R.P., per coinvolgere anche i più piccoli su tutto quello che accade dentro le mura del Comune.

Ma non solo: all’U.R.P. sarà integrata una funzione speciale per la gestione e organizzazione della raccolta rifiuti, e dovrà fornire dettagliate informazioni ai cittadini che intendono effettuare un corretto differenziamento e hanno dubbi per effettuare lo smaltimento nel giusto sacchetto. Dunque sarà dotato di personale a sufficienza che possa soddisfare le esigenze di tutti e che possa garantire cordialità, trasparenza e serietà.


Leave A Reply