Acceso dibattito tra i banchi della Camera dei Deputati sull’ordine del giorno presentato dalla Deputata del M5S Maria Marzana nell’ambito della discussione sul provvedimento della “Delega fiscale”.

Difatti la maggioranza votava contro un impegno a favore del mondo della scuola che tra l’altro non prevedeva un aggravio di spesa per lo Stato, ma un impegno strutturale e una concreta opportunità formativa per i nostri studenti.La proposta, già sperimentata in provincia di Siracusa con proficui risultati, si voleva estendere su tutto il territorio nazionale.
Essa è il risultato di un’elaborazione condivisa ed è stata oggetto di diversi incontri tra tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, dirigenti, studenti, sindacati) ed ha avuto il plauso anche da parte della dirigenza dell’Agenzia delle Entrate.
L’ennesima occasione mancata, di fronte a questo Governo sordo, inetto e reietto a soluzioni volte al bene della comunità. Non rimane che un accorato appello rivolto alle scuole affinché, nell’ambito della propria autonomia, cerchino di stipulare comunque tali convenzioni, poiché questa opportunità si inserisce nell’ambito della riforma degli istituti tecnici del 2005. Occorre implementare le occasioni di alternanza scuola-lavoro, realizzando progetti educativi e formativi in diversi contesti lavorativi rendendo realmente efficace il percorso formativo dei nostri studenti.
http://www.youtube.com/watch?v=ylnxXz1A4Ro
