M5S Lentini-Carlentini: due incontri su “Terra Bene Comune”

Il Movimento Cinque Stelle Lentini Carlentini aderisce all’iniziativa nazionale “Terra Bene Comune” organizzando  in questo weekend due incontri con i cittadini nelle città di Lentini e Carlentini per promuovere la proposta di legge a difesa del suolo.

L’Italia ha 4 milioni di alloggi in più del numero delle famiglie residenti, senza considerare gli immobili abusivi. Ogni giorno il cemento sommerge un’area di suolo vergine pari a 100 campi da calcio, senza alcun criterio né visione del futuro. Stiamo distruggendo irrimediabilmente la nostra fonte primaria di sostentamento.

Il M5S ha presentato una proposta di legge che prevede l’azzeramento del consumo di suolo, non c’è più tempo da perdere. Vogliamo tutelare il suolo e il paesaggio come beni comuni. Priorità va data al riuso, alla rigenerazione e al recupero dell’edificato esistente, spesso inutilizzato o abbandonato. Il consumo di suolo libero va reso economicamente sconveniente, deve essere preservata l’attività agricola favorendola dal punto di vista fiscale e tutelando con vincoli paesaggistici il paesaggio rurale. Per una corretta programmazione territoriale è necessario censire gli edifici sfitti inutilizzati e abbandonati.

Sarà un’occasione per dibattere ed approfondire la proposta di legge nazionale ma anche sui problemi del nostro territorio, sulla valorizzazione dei centri storici e sul rilancio dell’agricoltura come mezzo per la difesa del territorio e su come affrontarli in un’ottica di sviluppo serio, ragionato e partecipato.

Gli incontri aperti a tutti i cittadini interessati si svolgeranno a:

– LENTINI Venerdì 8 Novembre alla Villa Comunale alle ore 18:00

Interverranno la portavoce alla Camera dei Deputati Giulia Grillo ed il portavoce all’ARS Matteo Mangiacavallo.

 

-CARLENTINI Domenica alle 10:00 in Piazza Diaz.

Interverranno il portavoce al Senato Mario Michele GiarrussoMaria Marzana  (Camera dei Deputati) e Stefano Zito(ARS).

 

Invitiamo tutti a venire ed intervenire su questi temi scottanti e che toccano le basi ed il futuro delle nostre comunità.

 


1 commento

  1. MISSALE GIUSEPPE on

    CARI CITTADINI 5 STELLE SI DEVE FARE UNA LEGGE PER I POLITICI, CHE RUBANO E ARRAFFANO TUTTO QUELLO CHE CI PASSA PER LE MANI. QUESTI SIGNORI DEVONO ESSERE MANDATI VIA, NON DEVONO FARE PIU’ POLITICA, PER LORO, E’ PER LA SETTIMA GENERAZIONE.

Leave A Reply