Pronto il Ddl per le isole minori. La presentazione all’Ars e a Salina

Il disegno di legge sarà illustrato nel corso di una tre-giorni convegnistica all’Ars e a Salina il 27-28 e 29 giugno.

Sarà presentato in occasione del convegno “Isole minori ed ambiente”, che si terrà nei giorni 27, 28 e 29 giugno tra Palermo (Palazzo dei Normanni) e l’isola di Salina, il disegno di legge presentato dal Movimento Cinque Stelle all’Ars (primo firmatario Giampiero Trizzino) che mira a migliorare la qualità di vita nelle isole minori siciliane.

Il convegno punta ad evidenziare le note difficoltà che connotano questi territori e a proporre adeguate soluzioni sulla scia delle esperienze svoltesi con successo in altre aree svantaggiate per colmare e  risolvere  il divario con il resto del Paese.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Giuristi per le isole ed ha lo scopo di promuovere studi sulle problematiche derivanti dalle condizioni di insularità connesse alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.

A livello nazionale – afferma la professoressa Wanda Cortese, presidente dell’associazione – non si ha ancora una normativa adeguata ed organica sulle isole minori. Se questo Ddl sarà approvato in tempi brevi. ciò costituirà una vittoria non solo della Regione che ne assume la primogenitura rispetto al territorio nazionale, ma anche per l’associazione che vedrebbe così realizzato uno dei suoi obiettivi prioritari”.


Leave A Reply