Seminario sul Reddito di Cittadinanza

Dall’esame del reddito di cittadinanza al confronto con le proposte di legge già presentate o in corso di proposizione, per concludere con un dibattito con il pubblico presente.

Questo in sintesi il contenuto del seminario sul Reddito di Cittadinanza che si terrà giorno 25 Maggio a Catania.

Il Reddito di Cittadinanza è una misura cardine nel Welfare di tutti i Paesi dell’UE, ad eccezione di Grecia e Italia, gli unici paesi a non averlo adottato. Esso rappresenta oggi l’unica vera possibilità di sostegno economico per tutti coloro che vivono al di sotto della soglia minima di povertà. Ma non solo. Si tratta di una misura di giustizia sociale che permetterebbe di attuare una vera e propria flessibilità del lavoro, dove chiunque possa sperimentare le proprie idee e scegliersi il proprio lavoro. In quest’ottica, il lavoro non sarebbe più una merce di scambio per il voto, ma diverrebbe conforme alle aspirazioni e alle qualifiche del lavoratore.

Il Reddito di Cittadinanza non va confuso con l’indennità di disoccupazione. Infatti, mentre quest’ultima riguarda solo le persone che sono state licenziate o che hanno terminato un contratto (garantendo loro il 60% della retribuzione lorda mensile per i primi 6 mesi, il 50% per il settimo e l’ottavo mese e il 40% per i mesi successivi), il reddito minimo di cittadinanza riguarda chi non lavora, indipendentemente se abbia lavorato prima o meno. E’ un sussidio illimitato nel tempo che cessa con il cessare della disoccupazione.

Il seminario si terrà sabato 25 maggio, dalle ore 9:30 alle 17:30, presso la sala C del Complesso de “Le Ciminiere”, in Viale Africa a Catania.

Interverranno quali relatori:

Giancarlo Cancelleri, portavoce-deputato all’Ars;

Mauro Callegati, professore di Economia Politica Università Politecnica delle Marche;

Andrea Fumagalli, professore di Economia Politica, Università di Pavia e “Rete Bin-Italia”;

Bruno Amoroso, professore emerito di Economia, Università di Roskilde, Danimarca;

Nunzia Catalfo, portavoce-senatrice.

 

N.B. Per maggiori dettagli è possibile visualizzare i link degli eventi su Facebook e sul Meetup.

 

(Dopo il seminario si svolgerà, in piazza Manganelli alle ore 20.00, un’assemblea pubblica con Giancarlo Cancelleri e Lidia Adorno)


Leave A Reply