Pensavate di esservi liberati di loro?
Dite la verità, pensavate che tutto fosse finito, che adesso con Crocetta e la sua rivoluzione siciliana, i grillini e tutte quelle facce nuove e rispettabili, non avreste più sentito parlare di loro, del vecchio Parlamento, quello dei Lombardo e lombardiani, degli Alfano e gli Alfaniani, dei Cuffaro e cuffariani e di tutti i loro amici e gli amici degli amici?
E invece no, quelli che… prendevano circa 15.000 euro al mese operando in commissioni fantasma, quelli che… producevano anche zero atti e disegni di legge, con le auto blu ed ogni altro tipo di privilegio, quelli che… ci costavano 170 milioni l’anno, quelli che… ci hanno portato definitivamente al default, quelli… ritornano. Sempre.
Si, proprio nel giorno in cui viene certificato il debito ad una cifra irrisoria di 7,5 miliardi e si declassa la Regione al rating BBB con un buco previsto per il 2014 di 14 miliardi; proprio oggi, la Regione dovrà trovare altri due milioni e 170 mila euro per pagare indovinate chi? Sempre loro, i nostri cari deputati che, poiché rimandati a casa a furor di popolo, dovranno essere adeguatamente indennizzati.
Lo chiamano assegno di solidarietà, e viene calcolato nella percentuale dell’80 dell’indennità lorda, moltiplicata per il numero degli anni di mandato effettivi.
Pensate che al decano dell’ARS, Lillo Speziale, presente da 21 anni, verranno erogati ben 180.000 euro, proprio una bella solidarietà non c’è che dire.
I poveracci, al contrario, quelli che hanno solo questa legislatura alle spalle, prenderanno, ahimè, appena la modica cifra di 38.000 euro.
Ebbene, dopo aver percepito 5 anni di maxi stipendio, la pensione prima del dovuto e tanti, tanti privilegi, adesso, i nostri cari onorevoli, per togliersi di torno, pretendono anche una corposa liquidazione.
Insomma, li avete voluti mandare a casa? E allora ben vi sta. Dovrete adeguatamente e profumatamente ricompensarli.
Per questo e per tanti altri motivi, credo sia giunta l’ora di mettersi al lavoro, cari amici del 5 stelle.
Battiamo un colpo sin da subito. Alziamo la voce, e che si senta fin oltre lo stretto.
Francesco Ciaccio
Attivista Meetup M5S Sciacca.